Mostra fotografica
Il fotovoltaico è di tutti
“Dieci anni fa il fotovoltaico era una scelta di pochi, oggi è una necessità per tutti. Investire nel solare significa ridare competitività al Paese”
Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE
“Il fotovoltaico è di tutti” non è solo il titolo della mostra fotografica realizzata per celebrare il decennale di ITALIA SOLARE, ma anche il payoff dell’associazione, a testimonianza di una visione che, in dieci anni, è rimasta salda e coerente: rendere l’energia solare accessibile a tutti, cittadini e imprese, come leva di crescita, sostenibilità e indipendenza energetica.
Il fotovoltaico è la tecnologia per eccellenza della generazione distribuita, capace di democratizzare l’energia e contribuire attivamente alla transizione energetica. Tuttavia, nonostante i suoi benefici evidenti, il suo pieno potenziale è ancora ostacolato da barriere culturali, normative e amministrative che ne rallentano la diffusione. Superare questi ostacoli è fondamentale per accelerare l’adozione di un modello energetico più equo, competitivo e sostenibile.
Per narrare questo percorso, ITALIA SOLARE ha deciso di realizzare un progetto fotografico che testimonia come il fotovoltaico sia già parte integrante della vita quotidiana di molte persone, lavoratori e comunità che, grazie all’energia solare, costruiscono il proprio futuro. Il libro racconta cinque storie emblematiche, attraverso immagini che danno voce ai protagonisti di questa trasformazione.
Dagli impianti a terra alle comunità energetiche solidali, dall’agrisolare al fotovoltaico industriale, fino alle installazioni residenziali, ogni scatto rappresenta un tassello di un sistema organico. Un fil rouge unisce queste esperienze: il fotovoltaico non è solo una fonte di energia pulita, ma una soluzione concreta per il progresso economico, ambientale e sociale del nostro Paese.
Con questa raccolta di immagini, ITALIA SOLARE celebra dieci anni di impegno e di crescita, con lo sguardo rivolto al futuro: perché il fotovoltaico non è solo una tecnologia, ma un’opportunità per tutti.
Punto famiglia Villa Pettini
Punto famiglia Villa Pettini è un’associazione di volontariato al servizio delle famiglie.
Con il sostegno della Fondazione Giovanni Paolo II il Punto Famiglia accoglie a Montevarchi (AR) famiglie di richiedenti asilo. Presso l’associazione trova sede l’impresa sociale Qoelet che ha come fine l’inserimento al lavoro delle persone fragili, in particolare migranti e richiedenti asilo.
Arval
Arval si occupa di noleggio a lungo termine di auto e servizi di mobilità.
Ronco Calino
Ronco Calino, realtà vitivinicola in Franciacorta – Adro (BS) – ha installato un impianto fotovoltaico da 99 kWp di potenza per una produzione di 192.000 kWh all’anno.
Grazie all’impianto l’azienda risparmia circa 20.000 euro all’anno di bolletta elettrica.
Montalto di Castro
Associazione La Rotonda
L’Associazione La Rotonda e l’Associazione SOL – Solare e Solidale – a Baranzate (MI) si occupano di sviluppare politiche di supporto alla Comunità di Baranzate, realtà con la più alta percentuale di presenza straniera in Italia.
L’impianto fotovoltaico installato sul tetto ha dato vita a una comunità energetica rinnovabile solidale che produce energia per le attività dell’associazione e sostiene le famiglie in difficoltà economica e povertà energetica.