IS 4 INCLUSION
il progetto
Il progetto vuole creare una sinergia tra la domanda di formazione sul campo e la necessità degli operatori del settore fotovoltaico di trovare risorse da inserire nel proprio organico.
Oggetto di attenzione dell’iniziativa sono giovani laureandi o neo laureati di origine straniera che hanno completato o stanno completando il loro percorso di studi in università italiane e che necessitano di effettuare uno stage presso aziende o di inserirsi nel mondo del lavoro.
Soggetti coinvolti
In questa prima fase di progetto sono coinvolti 10 ragazzi ruandesi laureati in ingegneria al Politecnico di Torino, con laurea triennale o con laurea magistrale.
Gli studenti, parlano lingua inglese e sono eventualmente disponibili a spostarsi sul territorio nazionale in funzione dell’opportunità di inserimento lavorativo.
Realtà coinvolte
- Politecnico di Torino
- Potenzialmente altre Università
Finalità
Sfruttando la rete di ITALIA SOLARE, portare a conoscenza degli associati e della rete di operatori del settore fotovoltaico la possibilità di inserire i giovani all’interno delle loro aziende, sotto forma di stagisti per permettere loro di terminare il percorso universitario con la laurea magistrale o come neolaureati.
Sviluppi
Questa iniziativa, considerata pilota, potrebbe essere un primo passo verso il consolidamento di un progetto permanente volto a favorire l’ingresso di studenti stranieri nel settore fotovoltaico italiano.
Sei interessata/o a supportare il progetto e hai la possibilità di inserire un ragazzo all’interno sella tua struttura lavorativa? Scrivi a comunicazione@italiasolare.eu per ricevere ulteriori informazioni.
Photo credits @Freepick, Unsplash