LOBBY

Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.

17 Giugno 2021

Audizione Commissione Affari Costituzionali del Senato su Imprese Sociali e Comunità Energetiche

Audizione informale della Commissione Affari Costituzionali del Senato in relazione al disegno di legge n. 1650 (Disposizioni in materia di imprese sociali di comunità).

17 Giugno 2021

Audizione Camera dei deputati presso la I Commissione e VIII Commissione riunite sul DL Semplificazioni

L'intervento di ITALIA SOLARE all'audizione riunita della I Commissione (Affari Costituzionali) e VIII Commissione (Ambiente) della Camera dei deputati nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3146 di conversione del decreto-legge n. 77 del 2021, recante  governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

 

 

09 Giugno 2021

Mercato della capacità - DTF 1 e 2

Le osservazioni di ITALIA SOLARE presentate a Terna in merito alle Disposizioni tecniche di funzionamento 1 e 2 del mercato della capacità.

27 Maggio 2021

Proposte di ITALIA SOLARE per l’attuazione della Legge di Delegazione UE 2021

ITALIA SOLARE  invia una lettera ai ministeri e alle commissioni Camera e Senato di competenza con una serie di proposte concrete per l’attuazione della Legge di Delegazione UE 2021, e chiede che vengano considerate fin da subito per recuperare il terreno perduto rispetto agli altri Paesi europei.

24 Maggio 2021

Capacity Market, anni di consegna 2024 e 2025

Le osservazioni di ITALIA SOLARE inviate a terna nell'ambito dello schema di proposta di disciplina del sistema di remunerazione della disponibilità di capacità di energia elettrica – Fase di Prima Attuazione anni di consegna 2024 e 2025.

11 Maggio 2021

Audizione Collegio Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Alla luce degli obiettivi della transizione energetica è necessario riconsiderare i criteri del capacity market e i progetti pilota per l’apertura del mercato dei servizi, oltre a porre grande attenzione al processo di definizione del Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE). Vi sono poi le perduranti criticità legate al mercato dei servizi del dispacciamento e alla responsabilizzazione dei gestori di rete, non ultimo il tema dell’unbundling

14 Aprile 2021

Transizione ecologica e sistema elettrico. Position paper ITALIA SOLARE

Il GdL Mercato Elettrico di ITALIA SOLARE ha redatto il position paper su quali devono essere le azioni da intraprendere nel settore elettrico per arrivare alla transizione ecologica.

09 Marzo 2021

Portale produttori e-distribuzione

ITALIA SOLARE da alcune settimane ha attivato un canale diretto di comunicazione con il front-office di e-distribuzione per risolvere le varie istanze relative al portale produttori

18 Febbraio 2021

Accessibilità delle mappe delle Aree servite dalle Cabine MT/BT

ITALIA SOLARE scrive ad ARERA per affinché l’Autorità disponga verso i DSO (Distribution System Operator) in ordine all’accessibilità delle mappe delle Aree servite dalle Cabine MT/BT in esecuzione al DL 162/2019 con conversione Legge 8/2020 ed alla Delibera ARERA 318/2020.

18 Febbraio 2021

I 7 punti per la transizione energetica

ITALIA SOLARE scrive al ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani per illustrare i 7 punti cardine della transizione energetica.