LOBBY

Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.

20 Dicembre 2023

ITALIA SOLARE: audizione presso le Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera dei Deputati

ITALIA SOLARE ringrazia vivamente per l’opportunità. In quanto associazione rappresentativa di operatori attivi lungo tutta la filiera del fotovoltaico riteniamo di poter fornire un utile contributo per favorire la massima diffusione di questa tecnologia, che ha raggiunto un grado di maturità tecnica ed economica che la rende, da subito, conveniente per contenere e stabilizzare i prezzi energetici, ridurre la dipendenza energetica, ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti.

16 Novembre 2023

Ministero della Cultura: ITALIA SOLARE suggerisce spunti per un ordinato sviluppo del fotovoltaico

ITALIA SOLARE condivide l’approccio del Governo e si è sempre impegnata per promuovere la realizzazione di impianti in autoconsumo sulle coperture di edifici e capannoni e per valorizzare per scopi energetici le aree già compromesse ma, come detto nel PNIEC, sono necessari anche i grandi impianti a terra, per fornire energia abbondante, sicura e conveniente alla generalità dei consumatori e delle imprese.

 

16 Novembre 2023

ITALIA SOLARE a Terna: per le fasce di servitù elettrodotti RTN per impianti fotovoltaici serve chiarezza

Italia Solare vuole delucidazioni in merito alle fasce di servitù degli elettrodotti RTN da mantenere per gli impianti fotovoltaici e chiede a Terna di voler fornire un parametro chiaro e puntuale al quale fare riferimento nel rispetto della normativa e di fornire una definizione accurata di “fascia di servitù degli elettrodotti”.

09 Novembre 2023

ITALIA SOLARE richiede incontro con Regione Sicilia

L’Associazione ha scritto una lettera all’Assessorato Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per chiedere un incontro in merito allo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia con l’auspicio che si possa aprire un tavolo di discussione su possibili iniziative per un effettivo e proficuo sviluppo del fotovoltaico in nella regione.

05 Ottobre 2023

Bozza decreto aree idonee: ITALIA SOLARE scrive a Boschi (MASE) "la nuova bozza è da rifare"

Alla luce del contenuto della nuova bozza di Decreto aree idonee ITALIA SOLARE ha scritto all’Ing. Federico Boschi (Capo Dipartimento Energia Mase) affermando “la nuova bozza del decreto aree idonee è, se possibile, peggiore della precedente”.

Per leggere la lettera completa scaricare il file allegato.

19 Settembre 2023

ITALIA SOLARE: commenti e osservazioni a bozza DM Aree Idonee

La bozza di decreto sembra preoccuparsi più di frenare e limitare che di favorire e governare la diffusione delle rinnovabili, compromettendo il raggiungimento degli obiettivi 2030, che peraltro sono solo una tappa intermedia dell’obiettivo di decarbonizzazione.

Per questi e altri motivi ITALIA SOLARE invita alla riflessione redigendo la lettera che suggerisce modifiche alla bozza di decreto.

11 Settembre 2023

OGGETTO: sospensione della Deliberazione del 31 luglio 2023 n. 58 – 7356

L’Associazione ITALIA SOLARE, associazione nazionale di riferimento del settore fotovoltaico con oltre 1.000 soci e più di 20.000 occupati, pone l’attenzione sulla questione circa le indicazioni in materia di impianti fotovoltaici in aree agricole di elevato interesse agronomico.

05 Settembre 2023

OGGETTO: chiarimento rispetto al questionario di consultazione pubblica decreto aree non idonee

ITALIA SOLARE a seguito dell’emanazione dello schema di decreto1 circa l’individuazione delle aree non idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici e della relativa consultazione pubblica vorrebbe suggerire di sospendere l’adozione del decreto per la identificazione delle aree non idonee nelle more della adozione del Decreto Ministeriale per la identificazione delle aree idonee e non idonee ai sensi dell’Articolo 20 comma del D. Lgs 199/2021.

28 Luglio 2023

AgroFV: la posizione di IS sulle regole operative

La risposta ufficiale di ITALIA SOLARE alla consultazione del GSE sulle regole operative per l’AgroFV incentivato dal PNRR.

07 Luglio 2023

GSE sui sistemi agrivoltaici: online la consultazione sulle regole operative

ITALIA SOLARE ha inviato al GSE le proprie risposte sul Documento di consultazione redatto per acquisire elementi utili alla definizione delle Regole Operative sui sistemi agrivoltaici ai fini dell’accesso agli incentivi pubblici e alle risorse previste dal PNRR (M2C2 – I.1.1).

La consultazione, nello specifico, servirà per approfondire alcuni aspetti che saranno disciplinati nelle Regole Operative.

 

 

1 2 12