Verità rinnovabile
Oltre le fake news, verso un futuro sostenibile
Perché una campagna di comunicazione per far luce sulle tante false verità che circolano attorno al fotovoltaico?
Come è noto il popolo sardo è oggetto di una pesante attività di disinformazione a danno del fotovoltaico (ed eolico) montata ad arte da chi sull’isola ha interessi economici nel far arrivare il gas. Il risultato è stato un effetto NIMBY di proporzioni preoccupanti che ha portato la Presidente della Regione Sardegna a varare prima una moratoria e poi un Disegno di Legge sulle Aree Idonee che nei fatti vieta la realizzazione di qualsiasi impianto fotovoltaico a terra, anche in forma di agrivoltaico.
Purtroppo l’effetto si sta diffondendo a livello nazionale, per questo è diventato importante fare un salto a livello comunicativo.
ITALIA SOLARE ha lanciato una campagna nazionale di informazione volta a contrastare le fake news e il dissenso dilagante verso le rinnovabili, con l’obiettivo di far sentire anche un’altra verità e dare voce a quella parte dei cittadini che vuole le rinnovabili.

Come si sviluppa la campagna
- La campagna di informazione ha come target uomini e donne tra i 35 e i 65 anni che sono i soggetti che oggi rientrano nel profilo di coloro che stanno protestando.
- In funzione del budget la campagna sarà diffusa tramite social media, ADV su quotidiani cartacei e online, radio e mezzi mobili.
- La comunicazione si baserà su un linguaggio diretto, informativo e semplice, con l’utilizzo di fonti terze che asseverino le nostre affermazioni. Il tono di voce sarà divulgativo, affidabile, autorevole e concreto.
Cosa sta facendo Italia solare
- ITALIA SOLARE creato una campagna di testimonianze video per raccontare la volontà di agricoltori e allevatori a valorizzare le loro attività con il fotovoltaico a terra e agrivoltaico.
- Abbiamo creato un campagna social media che verrà sponsorizzata a livello nazionale per contrastare le fake news.
cosa puoi fare tu?
La campagna per essere davvero efficace necessita di una importante diffusione a livello nazionale, sia sui social media sia su altri mezzi come la carta stampata e la radio, …
Come associazione non abbiamo certo il budget delle grandi compagnie energetiche, però qualche cosa possiamo fare soprattutto se agiamo tutti insieme per una causa comune: diffondere la generazione distribuita… e il fotovoltaico è la tecnologia più adatta per farlo, insieme ai sistemi di accumulo.
Con il tuo supporto possiamo certamente incrementare le azioni e l’efficacia della campagna.
Puoi unirti a noi e supportare la campagna di ITALIA SOLARE, versando un contributo ad hoc, in funzione delle tue disponibilità. Per questo abbiamo pensato a diverse formule di contributo.
Unisciti al cambiamento, fai la tua parte!
Cinque motivi per i quali dovresti sostenere la campagna:
- Partecipazione attiva: Entra a far parte di una campagna nazionale a sostegno dell'energia rinnovabile.
- L’unione fa la forza, da solo saresti sicuramente meno efficiente, tutti insieme possiamo far sentire in modo deciso la nostra voce.
- Non ti esponi direttamente.
- Pensiamo noi a tutto, non ti devi preoccupare di organizzarti in modo autonomo.
- Hai un vantaggio fiscale, la tua donazione all’associazione è detraibile dalle tasse.

Dona ora
Scarica la presentazione e scegli il tuo contributo da destinare a supporto della campagna “Verità Rinnovabile”