Nuovo importante appuntamento dedicato alla transizione energetica, tema cruciale per il nostro futuro a livello ambientale, economico e di sicurezza. Dopo il blackout iberico, il mondo si sta interrogando sulla maniera più corretta ed efficace di affrontare la transizione energetica. Ne parleremo con esperti del settore elettrico e di scenari energetici, nonché con gli attori responsabili della gestione ed evoluzione del sistema elettrico.
La mattinata inizierà con alcuni interrogativi e qualche risposta. Cos’è accaduto durante il blackout del 28 aprile 2025 che ha interessato Spagna e Portogallo? Quale è la situazione del sistema elettrico italiano?
Parleremo poi di sistemi 100% rinnovabili e lo faremo a partire dagli scenari al 2030 e al 2050 per una Sardegna decarbonizzata, per arrivare a capire come si può gestire un sistema elettrico 100% rinnovabile.
La giornata è organizzata con il supporto accademico Comitato Tecnico Scientifico di ITALIA SOLARE. Durante l’evento si celebrerà il Memorial Marco Pigni, durante il quale ITALIA SOLARE rinnoverà l’impegno a sostenere i giovani ricercatori in ambito energetico mediante l’assegnazione di una borsa di studio.















