PERCHè DONARE IL 5X1000 A ITALIA SOLARE?
Scegliendo di destinare il 5×1000 a ITALIA SOLARE aggiungi un’altra dichiarazione a quella dei redditi.
- Dichiari il tuo diritto a poter scegliere di vivere in un Paese che combatte la crisi climatica
- Dichiari che vuoi uno stato che produca energia in modo sostenibile e distribuito attraverso le fonti rinnovabili e in particolare il fotovoltaico.
- Dichiari il tuo impegno a sostenere una transizione energetica sostenibile ed etica.

Per devolvere il tuo 5×1000 a ITALIA SOLARE, sui modelli della dichiarazione dei redditi, basta mettere la tua firma e il nostro codice fiscale 94631630152 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Indica il nostro codice fiscale 94631630152
Cosa è il 5×1000 e come funziona
Il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che invece di essere donata allo stato italiano, può essere destinata alle associazioni di volontariato, ma anche agli enti della ricerca scientifica, o del terzo settore che svolgono attività socialmente utili.
5 x 1000: tutte le scadenze del 2025
730 ordinario
- Entro il 30 settembre 2025 per chi lo presenta al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato.
730 precompilato
- Entro il 30 settembre 2025 direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta (cioè al proprio datore di lavoro).
Modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico)
- Entro il 31 ottobre 2025 se la domanda è fatta per via telematica direttamente dal cittadino o attraverso un intermediario abilitato.