Che cos’è il Modulo ECO?

modulo_eco_Parma

Il Modulo ECO è un edificio indipendente dalla rete elettrica, OFF GRID. I pannelli fotovoltaici presenti in copertura alimentano tutte le utenze elettriche e lo scambiatore di calore per recuperare energia nel ricambio dell’aria. Inoltre è presente un sistema di accumulo dell’acqua piovana in grado di soddisfare l’irrigazione delle aiuole presenti in esterno.

Il Modulo ECO è costituito con materiali e sistemi a minimo impatto ambientale.  L’intera fase di costruzione e posa del modulo è stata praticata in autocostruzione da parte di studenti e volontari coordinati da professionisti e tecnici d’impresa.

Il Modulo ECO sarà certificato con vari sistemi: CasaClima, Regione Emilia Romagna, ecc.

Durante la realizzazione sono stati inseriti dei sensori per monitorare, in regime dinamico, l’intero edificio. Questo servirà per confermare i dati presenti nelle certificazioni e per valutare il comportamento della tecnologia sperimentale presente nel pacchetto murario.

Grazie a questo potrai verificare di persona le prestazioni energetiche del modulo.

Vi aspettiamo dunque il 23 febbraio a Parma nel Piazzale della Pace a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria: Indipendenza Energetica, un sogno da progettare insieme!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>