Il Modulo ECO è un edificio indipendente dalla rete elettrica, OFF GRID. I pannelli fotovoltaici presenti in copertura alimentano tutte le utenze elettriche e lo scambiatore di calore per recuperare energia nel ricambio dell’aria. Inoltre è presente un sistema di accumulo dell’acqua piovana in grado di soddisfare l’irrigazione delle aiuole presenti in esterno.
Il Modulo ECO è costituito con materiali e sistemi a minimo impatto ambientale. L’intera fase di costruzione e posa del modulo è stata praticata in autocostruzione da parte di studenti e volontari coordinati da professionisti e tecnici d’impresa.
Il Modulo ECO sarà certificato con vari sistemi: CasaClima, Regione Emilia Romagna, ecc.
Durante la realizzazione sono stati inseriti dei sensori per monitorare, in regime dinamico, l’intero edificio. Questo servirà per confermare i dati presenti nelle certificazioni e per valutare il comportamento della tecnologia sperimentale presente nel pacchetto murario.
Grazie a questo potrai verificare di persona le prestazioni energetiche del modulo.
Vi aspettiamo dunque il 23 febbraio a Parma nel Piazzale della Pace a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria: Indipendenza Energetica, un sogno da progettare insieme!