LOBBY
Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.
ITALIA SOLARE replica alle ipotesi di connessione tra gli incendi e il business del FV
ITALIA SOLARE scrive al direttore de La Repubblica per rispondere alle ipotesi di collegamento tra gli incendi in Sicilia e il “business del fotovoltaico”
Avvio XBid - disponibilità interfacce API
ITALIA SOLARE scrive al GME per chiedere che, in occasione del “go-live” della piattaforma, vengano fornite agli operatori le API e siano rese note le tempistiche della loro implementazione.
Proposte di modifica DL Semplificazioni
L’Associazione ITALIA SOLARE ha inviato al Ministero della Transizione Ecologica, al Ministero della Cultura, ai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Attività produttive, Commercio e Turismo di Camera e Senato e al GSE le sue proposte di modifica del DL Semplificazioni.
Proposte di modifica del DM FER 1
ITALIA SOLARE ha inviato le proprie proposte di modifica in merito al DM FER 1 al Ministero della Transizione Ecologica, al Ministero della Cultura, ai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Attività produttive, Commercio e Turismo di Camera e Senato e al GSE.
Audizione Commissione Affari Costituzionali del Senato su Imprese Sociali e Comunità Energetiche
Audizione informale della Commissione Affari Costituzionali del Senato in relazione al disegno di legge n. 1650 (Disposizioni in materia di imprese sociali di comunità).
Audizione Camera dei deputati presso la I Commissione e VIII Commissione riunite sul DL Semplificazioni
L’intervento di ITALIA SOLARE all’audizione riunita della I Commissione (Affari Costituzionali) e VIII Commissione (Ambiente) della Camera dei deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3146 di conversione del decreto-legge n. 77 del 2021, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
Mercato della capacità - DTF 1 e 2
Le osservazioni di ITALIA SOLARE presentate a Terna in merito alle Disposizioni tecniche di funzionamento 1 e 2 del mercato della capacità.
Proposte di ITALIA SOLARE per l’attuazione della Legge di Delegazione UE 2021
ITALIA SOLARE invia una lettera ai ministeri e alle commissioni Camera e Senato di competenza con una serie di proposte concrete per l’attuazione della Legge di Delegazione UE 2021, e chiede che vengano considerate fin da subito per recuperare il terreno perduto rispetto agli altri Paesi europei.
Capacity Market, anni di consegna 2024 e 2025
Le osservazioni di ITALIA SOLARE inviate a terna nell’ambito dello schema di proposta di disciplina del sistema di remunerazione della disponibilità di capacità di energia elettrica – Fase di Prima Attuazione anni di consegna 2024 e 2025.
Audizione Collegio Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Alla luce degli obiettivi della transizione energetica è necessario riconsiderare i criteri del capacity market e i progetti pilota per l’apertura del mercato dei servizi, oltre a porre grande attenzione al processo di definizione del Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE). Vi sono poi le perduranti criticità legate al mercato dei servizi del dispacciamento e alla responsabilizzazione dei gestori di rete, non ultimo il tema dell’unbundling