LOBBY

Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.

02 Giugno 2020

Position paper - Transizione energetica

ITALIA SOLARE pubblica il suo Position paper sulle regole del mercato elettrico necessarie per la transizione energetica.

01 Giugno 2020

Richiesta di Aggiornamento Procedura Interventi di Manutenzione e Ammodernamento tecnologico degli impianti FV

ITALIA SOLARE scrive al GSE per chiedere un aggiornamento della Procedura Interventi di Manutenzione e Ammodernamento tecnologico degli impianti FV edizione 2017, in coerenza con i requisiti richiesti dal Regolamento Operativo del FER1 – DM 4 luglio 2019.

29 Maggio 2020

Documento di consultazione Terna su CCC

ITALIA SOLARE presenta le proprie osservazioni relative al DCO di Terna - “Assegnazione degli strumenti di copertura contro il rischio di volatilità del corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto (CCC)”

22 Maggio 2020

Detrazioni 110%

Chiarimenti della Presidenza del Consiglio dei ministri in merito ad alcuni quesiti posti da ITALIA SOLARE relativi alle detrazioni del 110%.

17 Maggio 2020

Tremonti Ambiente

ITALIA SOLARE scrive al presidente del consiglio, al ministro Patuanelli e al ministro Gualtieri in merito alla Restituzione benefici detassazione, la cosiddetta Tremonti Ambiente, per chiedere che nella sospensione dei termini per gli adempimenti tributari disposta anche nel D.L. “Rilancio” rientri anche quello previsto dal d.l. n. 124/2019.

14 Maggio 2020

Delibera 121/2020

ITALIA SOLARE presenta le proprie osservazioni ad ARERA sulla delibera 121/2020 – valorizzazione transitoria sbilanci power.

09 Maggio 2020

DL Rilancio

ITALIA SOLARE scrive al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro, per illustrare alcuni provvedimenti riguardanti le detrazioni per gli interventi energetici, con particolare attenzione al solare fotovoltaico.

30 Aprile 2020

Proposte per la riduzione dei costi per i clienti finali in merito all’acquisto di impianti a fonti rinnovabili

ITALIA SOLARE scrive al Presidente del Consiglio Conte affinché il Governo si adoperi per approvare un emendamento che permetta di combinare in modo efficace la riduzione dei costi per i clienti finali, la tutela del lavoro artigiano, l’efficienza energetica e la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

30 Aprile 2020

Proposta emendamento

ITALIA SOLARE invia proposta di emendamento in merito a Misure urgenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare per l’art. 16 bis, comma 1, lettera h.

27 Aprile 2020

Impianto Fotovoltaico – Manutenzione e Ammodernamento Tecnologico

ITALIA SOLARE scrive ad ARERA per richiedere l’esame delle Attività di Manutenzione e Ammodernamento Tecnologico degli Impianti Fotovoltaici (nello specifico riferito agli inverter), attualmente prive di normazione propria, volta agli eventuali aggiornamenti da effettuarsi con il Portale Terna Gaudì e con il Portale Distributore di Rete.