LOBBY
Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.
Comunità energetiche
ITALIA SOLARE chiede un incontro con e-Distribuzione per confronto sullo sviluppo delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) in Italia.
Revisione disciplina delle Garanzie di Origine
Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate al GSE in merito alla procedura per l’identificazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile ed emissione e gestione delle Garanzie di Origine.
Gestione dei moduli fotovoltaici incentivati
ITALIA SOLARE scrive al GSE in merito fornendo indicazione per le “Istruzioni operative per la gestione dei moduli fotovoltaici incentivati” (ai sensi dell’art. 40 del D.lgs. 49/2014)
Nomina membri tavolo di lavoro per il G20
ITALIA SOLARE scrive al Presidente del Consiglio Giuseppe conte in merito alla decisione di affidare a un manager di Eni e a un dirigente di Confindustria la discussione preparatoria per il vertice dei capi di stato e di governo del G20 che si terrà il prossimo 30–31 ottobre a Roma
Attuazione della Delibera 300/2017
ITALIA SOLARE scrive al Consiglio di ARERA per segnalare alcune criticità rilevate nella attivazione dei progetti pilota e in generale della attuazione della Delibera 300/2017.
Punti di connessione
ITALIA SOLARE scrive a e-Distribuzione in merito all’individuazione punti di connessione sottesi alla medesima cabina secondaria ai fini delle configurazioni di cui all’Articolo 42 bis DL 30 dicembre 2019, n. 162.
Indagine pubblica sull’impatto del mercato della capacità
ITALIA SOLARE scrive ai presidenti della X Commissione di Camera e Senato per richiedere di effettuare una indagine pubblica sull’impatto del mercato della capacità sui costi in bolletta e di avviare un dibattito politico utile ai fini di fornire contributi e orientamenti nel procedimento avviato da ARERA con Delibera 507/2020.
Partecipazione alla fornitura del servizio di regolazione di tensione
Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate ad ARERA in merito regolamento recante le modalità per la partecipazione alla fornitura del servizio di regolazione di tensione tramite impianti connessi alla RTN a seguito di adeguamenti impiantistici.
Modalità per la qualificazione e la fornitura del servizio di regolazione secondaria
Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate a Terna in merito al regolamento recante le modalità per la qualificazione e la fornitura del servizio di regolazione secondaria della frequenza/potenza tramite risorse non già abilitate.
Regolamento MSD UVAM
Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate ad ARERA in merito all’approvvigionamento a termine di risorse di dispacciamento per i soggetti titolari di unità virtuali abilitate miste (UVAM) al mercato dei servizi di dispacciamento ed ulteriori modifiche al regolamento MSD UVAM.