LOBBY

Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.

09 Novembre 2022

ITALIA SOLARE scrive al GSE in merito alle fatture legate agli extra-profitti

In una lettera indirizzata all’Amministratore del GSE, ITALIA SOLARE  segnala il forte disagio evidenziato da moltissimi dei nostri soci per le modalità con le quali è stata data attuazione a quanto previsto dall’Articolo 5 della Deliberazione 21 giugno 2022, n. 266 di ARERA, adottata ai sensi dell’articolo 15-bis del DL 4/2021

 

15 Settembre 2022

Richiesta di proroga adempimenti in tema di smaltimento RAEE

Italia Solare, con Elettricità Futura e Anie, hanno richiesto al Gse la proroga dei termini previsti per l’esercizio dell’opzione di partecipazione a un Sistema Collettivo per l’adesione ad un trust per gli impianti fotovoltaici incentivati per i quali sia già stato avviato il processo di trattenimento delle quote a garanzia della raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento “ambientalmente compatibile” dei RAEE. 

12 Settembre 2022

Elezioni 2022: le proposte di ITALIA SOLARE contro il caro energia

ITALIA SOLARE ha inviato una lettera a tutti i partiti con le proprie proposte per ridurre le bollette elettriche e ha chiesto risposte puntuali. Le risposte le trovi a questo link

01 Agosto 2022

ITALIA SOLARE risponde al ministro Cingolani: il problema del fotovoltaico non è la scarsità di pannelli

ITALIA SOLARE risponde al ministro Cingolani: il problema del fotovoltaico non è la scarsità di pannelli, ma le mancate autorizzazioni della Commissione VIA, ostacolate anche da chi si oppone alle installazioni a terra, e l’inaffidabilità del quadro normativo.

26 Luglio 2022

Lettera Altroconsumo

ITALIA SOLARE scrive al direttore di Altroconsumo in merito ad alcune inesattezze contenute nell’articolo “Caro energia, il sole non basta”, pubblicato sul numero di maggio 2022 di INCHIESTE.

15 Luglio 2022

Priorità e problematiche amministrative del fotovoltaico

ITALIA SOLARE scrivere al ministro Roberto Cingolani per evidenziare le urgenze e gli ostacoli legati allo sviluppo del fotovoltaico.

12 Luglio 2022

Linee guida AgroFV consultazione MiTE

Documento di commenti di ITALIA SOLARE alla consultazione del MiTE in merito alle linee guida sull’Agro FV.

13 Giugno 2022

Proposte di modifica al TICA

ITALIA SOLARE ha raccolto suggerimenti dai Soci ed elaborato un documento di proposte di modifica al TICA inviato ad ARERA

09 Giugno 2022

Controlli GSE su impianti fotovoltaici in esercizio

ITALIA SOLARE scrive al ministro Roberto Cingolani in merito al decreto controlli

06 Giugno 2022

Audizione DL Aiuti: il contributo di ITALIA SOLARE

DL 50/2022: il contributo di ITALIA SOLARE per le Commissioni V Bilancio e VI Finanze della camera dei deputati

1 3 4 5 13