LOBBY
Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.
ITALIA SOLARE risponde al ministro Cingolani: il problema del fotovoltaico non è la scarsità di pannelli
ITALIA SOLARE risponde al ministro Cingolani: il problema del fotovoltaico non è la scarsità di pannelli, ma le mancate autorizzazioni della Commissione VIA, ostacolate anche da chi si oppone alle installazioni a terra, e l’inaffidabilità del quadro normativo.
Lettera Altroconsumo
ITALIA SOLARE scrive al direttore di Altroconsumo in merito ad alcune inesattezze contenute nell’articolo “Caro energia, il sole non basta”, pubblicato sul numero di maggio 2022 di INCHIESTE.
Priorità e problematiche amministrative del fotovoltaico
ITALIA SOLARE scrivere al ministro Roberto Cingolani per evidenziare le urgenze e gli ostacoli legati allo sviluppo del fotovoltaico.
Linee guida AgroFV consultazione MiTE
Documento di commenti di ITALIA SOLARE alla consultazione del MiTE in merito alle linee guida sull’Agro FV.
Proposte di modifica al TICA
ITALIA SOLARE ha raccolto suggerimenti dai Soci ed elaborato un documento di proposte di modifica al TICA inviato ad ARERA
Controlli GSE su impianti fotovoltaici in esercizio
ITALIA SOLARE scrive al ministro Roberto Cingolani in merito al decreto controlli
Audizione DL Aiuti: il contributo di ITALIA SOLARE
DL 50/2022: il contributo di ITALIA SOLARE per le Commissioni V Bilancio e VI Finanze della camera dei deputati
Extra-profitti: ITALIA SOLARE e ANEV scrivono al premier Draghi
ITALIA SOLARE e ANEV Scrivono a Draghi, per chiedere l’abrogazione dell’art 15 bis e dell’art.37
ARERA Del. 128-2022 - Modello Unico Iter Semplificato Domanda di Connessione
ITALIA SOLARE ha chiesto ad ARERA la possibilità di fornire opportuno chiarimento e contestuale puntualizzazione, al fine rendere compiutamente e correttamente applicato dal DSO quanto disposto dalla CEI 0-21:2022-03 – Art. 3.61 in merito alla definizione di Potenza nominale.
Istanza per aggiornamento Delibera 558/2015 – Attività di Revamping
Italia Solare ha chiesto ad ARERA la possibilità di aggiornare la Delibera 558/2015, affinché adotti la soglia del ±10% di variazione di Potenza nominale del generatore.