LOBBY

Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.

04 Gennaio 2021

Punti di connessione

ITALIA SOLARE scrive a e-Distribuzione in merito all’individuazione punti di connessione sottesi alla medesima cabina secondaria ai fini delle configurazioni di cui all’Articolo 42 bis DL 30 dicembre 2019, n. 162.

04 Gennaio 2021

Indagine pubblica sull’impatto del mercato della capacità

ITALIA SOLARE scrive ai presidenti della X Commissione di Camera e Senato per richiedere di effettuare una indagine pubblica sull’impatto del mercato della capacità sui costi in bolletta e di avviare un dibattito politico utile ai fini di fornire contributi e orientamenti nel procedimento avviato da ARERA con Delibera 507/2020.

07 Dicembre 2020

Partecipazione alla fornitura del servizio di regolazione di tensione

Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate ad ARERA in merito regolamento recante le modalità per la partecipazione alla fornitura del servizio di regolazione di tensione tramite impianti connessi alla RTN a seguito di adeguamenti impiantistici.

07 Dicembre 2020

Modalità per la qualificazione e la fornitura del servizio di regolazione secondaria

Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate a Terna in merito al regolamento recante le modalità per la qualificazione e la fornitura del servizio di regolazione secondaria della frequenza/potenza tramite risorse non già abilitate.

26 Novembre 2020

Regolamento MSD UVAM

Osservazioni di ITALIA SOLARE presentate ad ARERA in merito all’approvvigionamento a termine di risorse di dispacciamento per i soggetti titolari di unità virtuali abilitate miste (UVAM) al mercato dei servizi di dispacciamento ed ulteriori modifiche al regolamento MSD UVAM.

24 Novembre 2020

Richiesta adeguamento dei Portali dei DSO - Sezione Domande di Connessione

ITALIA SOALRE scrive ad ARERA per richiedere l’adeguamento dei Portali dei DSO Distribution System Operator - Sezione Domande di Connessione – Iter Semplificato in conformità al DL 34/2020 convertito con Legge 77/2020 - Art. 119, Comma 7.

06 Novembre 2020

Consultazione Delibera ARERA 361/2020/R/eel

ITALIA SOLARE presenta le proprie osservazioni in merito alla Delibera ARERA 361/2020/R/eel sugli Orientamenti per l’implementazione della regolazione dello scambio dati tra Terna S.p.A., le imprese distributrici e i “Significant Grid User” ai fini dell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale.

05 Novembre 2020

Previsioni del DL Semplificazioni (DL 76/2020)

ITALIA SOLARE scrive al MISE per segnalare la necessità di dare seguito alle previsioni degli Articoli 56 e 62 del DL 76/2020, con opportune informazioni e chiarimenti agli enti territoriali e agli operatori interessati onde evitare che tali disposizioni siano disapplicate.

04 Novembre 2020

Decreto FER 1

ITALIA SOLARE invia al MISE le proposte di modifiche normative per il Decreto FER 1 e per l’utilizzo di aree industriali.

19 Ottobre 2020

Richiesta di estensione al 2024 del Superbonus 110%

ITALIA SOLARE scrive al Presidente del Consiglio, al ministro dello Sviluppo Economico e al ministro delle Finanza affinché il Superbonus 110% possa essere esteso fino al 2024.