COMUNICATO STAMPA

5 Marzo 2021

Dichiarazione di Consumo Energia Elettrica, ITALIA SOLARE chiede la proroga al 30 giugno 2021

Monza, 03 marzo 2021 – ITALIA SOLARE scrive all’Agenzia delle Dogane per chiedere la proroga dei termini di scadenza per la dichiarazione di consumo dell’energia elettrica dal 31 marzo al 30 giugno 2021, per permettere agli operatori il corretto espletamento della dichiarazione con le nuove modalità di trasmissione delle dichiarazioni telematiche (nota prot. 156148/RU).

“Oggi – scrive ITALIA SOLARE – le aziende stanno affrontando una situazione economica e operativa estremamente complicata, legata alla persistente emergenza sanitaria nel nostro Paese, anche a causa delle difficoltà operative che comporta il lavoro a distanza dettate dai necessari protocolli sanitari di sicurezza sul luogo di lavoro. In un contesto già complicato, i soggetti tenuti alla trasmissione della dichiarazione annuale per l’energia elettrica stanno riscontrando consistenti difficoltà nell’eseguire la nuova procedura di attivazione prevista sulla Nuova Piattaforma di Accoglienza, da effettuarsi con SPID di Secondo Livello o CNS del Legale Rappresentante”.

Per questo motivo la predisposizione dei dati e delle informazioni necessarie alla trasmissione delle dichiarazioni risulta più difficile e rallentata, soprattutto per gli operatori più piccoli e meno strutturati, nonché più esposti alla difficile situazione finanziaria.

La nuova modalità di trasmissione telematica (Nuova Piattaforma di Accoglienza) ha inoltre creato alcune difficoltà e, nonostante gli sforzi profusi dall’Agenzia per risolvere i problemi informatici riscontrati, si sono verificate alcune significative criticità operative che hanno rallentato ulteriormente le attività degli operatori.

“Chiediamo quindi all’Agenzia di valutare attentamente il contesto in cui stanno operando i produttori di energia e posticipare la data di scadenza al 30 giugno 2021, permettendo così agli operatori di adempiere in modo adeguato alle richieste”, commenta Paolo Rocco Viscontini, Presidente di ITALIA SOLARE.

Associazione ITALIA solare

info@italiasolare.eu
italia-solare@pec.it

Via Passerini, 2
20900 – Monza (MB)
C.F. 94631630152
P.IVA 09906300968