16 Giugno 2023

SolarPower Europe: nel 2023 il fotovoltaico crescerà del 43%

E’ l’anno del fotovoltaico, con una crescita della potenza istallata del 43% rispetto al 2022, che potrebbe portare a 341 i nuovi MW di potenza istallata a livello globale. Ad illustrare il nuovo panorama energetico è il  SolarPower Europe nel suo report Global Market Outlook,di cui ITALIA SOLARE è sponsor.

«Il mondo sta capendo che le crisi causate dalle fonti fossili non terminano mai realmente», ha dichiarato Aristotelis Chantavas, presidente di SolarPower Europe. «Oggi più che mai le persone in tutto il mondo si stanno avvicinando al solare. In un anno definito dalla crisi energetica e climatica, il solare continua a essere l’unica speranza» con una previsione al 2027 che mette in risalto la possibilità di registrare una potenza istallata di 800 GW all’anno a livello globale con la possibilità e la speranza di arrivare, entro la fine del decennio, ad 1 TW annuo.

«Le reti e la loro flessibilità sono i giganti dormienti della transizione energetica. E si stanno svegliando», spiega il director of market intelligence di SolarPowerEurope Michael Schmela concludendo «Stiamo installando quantitativi enormi di solare e abbiamo la necessità di essere in grado di usare l’energia prodotta quando serve. I governi di tutto il mondo devono stabilire programmi di miglioramento dell’infrastruttura elettrica e di storage».

 

Continua a leggere l’articolo su Solare B2B