Un servizio che permetta di prevedere la produzione energetica da fonti rinnovabili fino a tre mesi: è nato Clima-Energia, la nuova piattaforma online per una gestione sempre più efficiente della rete elettrica.
Clima-Energia è il frutto del progetto europeo “Sub-seasonal to Seasonal Climate Predictions for Energy“, cui hanno partecipato il Barcelona Supercomputing Center con altri 11 collaboratori e che è stato finanziato con quasi 5 milioni di euro tramite il programma Horizon2020.
La piattaforma fornisce previsioni meteo-climatiche per un arco temporale che va dalla settimana ai tre mesi, e mette a disposizione delle società elettriche informazioni su precipitazioni, portata dei fiumi, velocità del vento, temperatura e radiazione solare.
Come spiega Irene Cionni di ENEA, tra i collaboratori che hanno lavorato al progetto, l’obiettivo è quello di “aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e garantire la sicurezza delle reti elettriche da blackout e intermittenza di approvvigionamento dovuta alla variabilità delle rinnovabili.
Per maggiori informazioni: enea.it