15 Dicembre 2023

EY: è il solare la fonte più economica di elettricità per le nuove costruzioni

Il solare è la fonte energetica più economica per le nuove costruzioni. Lo rivela un rapporto sull’energia e le risorse condotto da Ernst&Young  dal quale si evince come il costo medio ponderato globale dell’elettricità (LCOE) per il fotovoltaico è ora inferiore del 29% rispetto all’alternativa più economica tra quelle offerte dai combustibili fossili. Il documento schiarisce che l’86%, ovvero 187 GW, delle risorse di energia rinnovabile di nuova attivazione ha generato elettricità a un costo inferiore al costo medio della generazione da combustibili fossili nel 2022.

“Un boom globale del solare alimenterà più della metà di questa cifra, ma l’adozione varierà a seconda dei mercati. L’energia generata dal sole diventerà la principale fonte di energia in paesi come gli Stati Uniti e quelli dell’Oceania e dell’Asia meridionale, grazie al rapido avanzamento delle tecnologie dei moduli fotovoltaici”, ha dichiarato EY.

In un sondaggio condotto su oltre 70.000 consumatori globali, EY ha rilevato che il sentimento verso l’adozione del solare residenziale è forte. Circa il 62% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato o di stare pensando di acquistare pannelli solari, mentre il 50% sta valutando di acquistare o ha già acquistato batterie di accumulo.

 

Continua a leggere su PV magazine