Il rapporto illustra le ultime ricerche sulle aste dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), con particolare attenzione agli sviluppi del mercato nel periodo 2017-2018.
Tra i risultati:
- Le aste di energia rinnovabile continuano a rivelare prezzi competitivi per l’energia rinnovabile nei mercati di tutto il mondo.
- Il fotovoltaico e l’eolico sono le tecnologie più vendute all’asta.
- I prezzi globali dell’energia fotovoltaica hanno continuato la loro tendenza al ribasso, anche se a un ritmo più lento, mentre l’energia eolica onshore ha mostrato un prezzo medio globale d’asta leggermente più alto nel 2018 rispetto all’anno precedente.
- Le aste di energia rinnovabile sono sempre più utilizzate per raggiungere obiettivi che vanno oltre il prezzo, tra i quali il completamento tempestivo dei progetti, l’integrazione solare ed eolica e il sostegno a una transizione energetica giusta e inclusiva.
- Le aste possono rafforzare l’integrazione solare ed eolica garantendo l’approvvigionamento delle centrali elettriche più favorevoli al sistema.
- La progettazione delle aste, in combinazione con le politiche finanziarie, industriali, del lavoro e dell’istruzione, può contribuire al raggiungimento di più ampi obiettivi socio-economici.