Comunicato stampa
Solare e Acqua insieme contro i cambiamenti climatici
Firmato un protocollo di intesa globale per lo sviluppo e la promozione delle tecnologie per la desalinizzazione abbinate al solare fotovoltaico
Monza, 30 ottobre 2017 – Il Vice Presidente di ITALIA SOLARE Gianni Chianetta, nonché co-chairman del Global Solar Council (GSC), ha firmato in rappresentanza di quest’ultimo un protocollo d’intesa con IDA, l’associazioni mondiale dell’industria della desalinizzazione.
L’accordo è stato firmato lo scorso 18 ottobre a San Paolo del Brasile durante l’IDA World Congress.
L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha stimato al 4% la quantità di energia elettrica prodotta a livello globale al servizio dell’acqua. Dato destinato a raddoppiare entro il 2040, principalmente per l’incremento della dissalazione e del riciclo dell’acqua.
“Anche in Italia, viste le previsioni di siccità – dichiara Gianni Chianetta – dovremmo spingere su questa cooperazione con le aziende dell’acqua. L’accordo tra GSC e IDA potrà certamente supportare questo nuovo mercato del FV anche in Italia. Il solare FV abbatte il costo dell’acqua, riduce le emissioni, e consente di produrla localmente evitando le perdite nella distribuzione che oggi superano talvolta anche il 50%.”
[button title=”Scarica il comunicato in versione inglese” icon=”icon-download” icon_position=”left” link=”https://www.italiasolare.eu/wp-content/uploads/2017/10/GSC-e-IDA_Press-release_final-draft.docx” target=”_blank” color=”” font_color=”” large=”0″ class=”” download=”” onclick=””] | [button title=”Scarica il testo integrale del protocollo d’intesa” icon=”icon-download” icon_position=”left” link=”https://www.italiasolare.eu/wp-content/uploads/2017/10/MOU-GSC-IDA-signed.pdf” target=”_blank” color=”” font_color=”” large=”0″ class=”” download=”” onclick=””]
—