Cerca
Close this search box.

COMUNICATO STAMPA

15 Marzo 2024

ITALIA SOLARE e SACE siglano protocollo d’intesa per supportare aziende e PMI nella transizione energetica

Monza, Roma, 15 marzo 2024 – ITALIA SOLARE, Ente del terzo settore che promuove gli obiettivi di sviluppo del fotovoltaico in Italia, e SACE, specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale, hanno siglato un protocollo d’intesa per migliorare la conoscenza degli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione e della transizione sostenibile e digitale a disposizione delle PMI.

In particolare, ITALIA SOLARE e SACE, attraverso eventi e servizi dedicati agli associati di ITALIA SOLARE, puntano a far conoscere gli strumenti a supporto degli investimenti e dei finanziamenti nel mercato fotovoltaico a disposizione delle aziende e delle PMI, offerti da SACE e accrescere la propensione all’utilizzo degli stessi.

Fra gli strumenti finanziari di SACE dedicati alle aziende del settore fotovoltaico, le garanzie Green, che sostengono i finanziamenti di progetti che hanno la finalità di agevolare il passaggio verso un’economia a minor impatto ambientale, e Garanzia Futuro, nata per dare un impulso agli investimenti strategici per la crescita e la competitività delle imprese Italiane e del Sistema Paese.

Grazie al protocollo d’Intesa, i soci di ITALIA SOLARE potranno usufruire di un servizio di consulenza qualificato a supporto della loro crescita, sul mercato domestico ed estero, nonché un canale di accesso preferenziale ai Prodotti di SACE.

In quest’ottica, ITALIA SOLARE e SACE, organizzano martedì 19 marzo alle ore 12.00 il webinar “FV per le PMI: i benefici delle garanzie finanziarie”, evento riservato agli associati.

***

ITALIA SOLARE è un ente del terzo settore che sostiene la difesa dell’ambiente e della salute umana supportando modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico. Promuove inoltre la loro integrazione con le smart grid, la mobilità elettrica e con le tecnologie per l’efficienza energetica per l’incremento delle prestazioni energetiche degli edifici.

ITALIA SOLARE è l’unica associazione in Italia dedicata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia.

Ufficio Stampa

ITALIA SOLARE | Cecilia Bergamasco – ufficiostampa@italiasolare.eu – cell. 347 9306784

***

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Il Gruppo è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di data collection e di gestione del patrimonio informativo – è al fianco di oltre 40 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.

Contatti per i media SACE | ufficiostampa@sace.it