Cerca
Close this search box.

Speaker

Luca Bonzagni

Amministratore Delegato, Energy Intelligence

Nato a Cento (FE) nel 1978. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Modena nel 2003 con una tesi su Piattaforme digitali open Source a cui segue un periodo presso i laboratori di ricerca di IBM nella Bay-Area San Francisco California nello sviluppo di WebFountain motore di ricerca sperimentale per estrazione di informazioni attraverso algoritmi di analisi avanzati di dati disponibili nel Web.

Al rientro in Italia collabora con diverse società leader nel settore ICT, occupandosi in particolare di web application. Spinto da un interesse verso i temi della sostenibilità, nel 2010 entra in un progetto di ricerca sulle tecnologie del fotovoltaico, governando la realizzazione di una piattaforma in cloud per la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale provenienti dai diversi impianti sottoposti a sperimentazione.

Da questo progetto nel 2013 nasce Energy Intelligence, una iniziativa imprenditoriale situata al crocevia tra energia e digitale, di cui è cofondatore e Amministratore Delegato. Da allora il suo percorso coincide con quello di Energy Intelligence, società bolognese che opera nel settore della transizione energetica, fornendo al settore industriale servizi a valore aggiunto nel campo della produzione di energia da fonte solare e dell’efficientamento energetico, servizi basati su una piattaforma digitale di supervisione dei flussi energetici.