Cerca
Close this search box.

Speaker

Enrico Maria Carlini

Direttore Pianificazione Sistema Elettrico e Autorizzazioni

Enrico Maria Carlini è Direttore Pianificazione Sistema Elettrico e Autorizzazioni.
Tra il 2018 e il 2022 è stato Direttore Dispacciamento e Conduzione, responsabile della gestione in tempo reale dei flussi di energia in altissima tensione sulla rete elettrica di trasmissione nazionale e dell’approvvigiona delle risorse nel mercato dei servizi per il Dispacciamento.
All’interno di Terna ha precedentemente ricoperto incarichi manageriali con responsabilità crescente: Responsabile Connessioni RTN, Responsabile Pianificazione Rete, Responsabile Area di Esercizio Centro-Sud, Responsabile Gestione e Ingegneria del Sistema Elettrico.
In Enel dal 1993 al 1999 si è occupato dell’O&M di grandi impianti di produzione termoelettrica, di Ingegneria dei Servizi e delle Stazioni.
E’ attualmente membro del Comitato di Direzione CIGRE Parigi (International Council on Large Electric Systems) e Presidente del Comitato Nazionale CIGRE Italia, Vice Presidente Generale AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), membro del Consiglio di Amministrazione di CORESO (COoRdination of Electricity System Operators) e di SEleNe CC (Southeast Electricity Network Coordination Center), Presidente di Esperia (Enterprise for the Regional Mediterranean Electricity Security).
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrica presso l’Università Sapienza di Roma e l’Abilitazione Scientifica Nazionale di 2° fascia nel settore Ingegneria dell’Energia Elettrica.