Vademecum ECOBONUS 110%

Tremonti Ambiente e Covid-19: impossibile rispettare la scadenza del 30 giugno, ma necessario non penalizzare le tariffe incentivanti dei Conti Energia
25 Giugno 2020
AIE: L’UE ha l’opportunità di accelerare il passaggio a un futuro energetico più pulito e più resiliente mentre cerca di uscire dalla crisi Covid-19
30 Giugno 2020
Vademecum ECOBONUS 110%

ITALIA SOLARE ha realizzato un vademecum per spiegare che cosa è l’Ecobonus 110% e con utili consigli da tenere in considerazione in fase di firma del contratto per la realizzazione di un progetto fotovoltaico. 

Il Decreto Legislativo 19 maggio 2020 n. 34, il cosiddetto Decreto Rilancio, prevede un Ecobonus del 110% per lavori di ristrutturazione edilizia realizzati in ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche della propria abitazione. Una misura per condomini e case unifamiliari che permette la detrazione del 110% per interventi di riqualificazione energetica, con il miglioramento di almeno 2 classi energetiche, attraverso lo sconto in fattura o la cessione del credito anche alle banche.

L’Ecobonus 110% è una misura che si affianca al già esistente Ecobonus del 50 e 75%, ma a differenza di quest’ultimo il provvedimento appena varato è alquanto restrittivo e prevede una serie di vincoli per potervi accedere. Per questo abbiamo ritenuto opportuno redigere un vademecum per fare chiarezza su quali siano le condizioni che permettono di accedere alla misura e quali le condizioni per realizzare un impianto fotovoltaico secondo i canoni corretti, per evitare così di ritrovarsi a fine lavori con conti da pagare facendo conto su detrazioni che invece non si ha diritto di avere. 

Nel vademecum riportiamo anche una serie di consigli da seguire al momento della firma del contratto quando si decide in installare un impianto fotovoltaico, avvertenze che possono essere sempre utili anche nel caso non si voglia accedere all’Ecobonus.

Il vademecum è stato ideato e realizzato da ITALIA SOLARE con l’appoggio delle associazioni Greenpeace, Legambiente e WWF per la diffusione.

Pensiamo possa essere un utile strumento per le vostre attività, per questo puoi scaricarlo e, se ti è utile, stamparlo.

Scarica il vademecum in formato pdf

Comments are closed.