LOBBY

17 Marzo 2025

Nuova bozza di Guida Tecnica delle attività soggette di cui all’allegato I al DPR 1 agosto 2011, n. 151

Spett. Ing. Ivano Visinstainer,
vi inviamo la presente per segnalare la perplessità, mista a stupore, di molti iscritti di ITALIA SOLARE a seguito della presa visione della nuova bozza di Guida Tecnica delle attività soggette di cui all’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151, “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”, a norma dell’articolo 49 comma 4-quater, decreto legge 31 maggio 2010, n° 78, convertito con modifiche, della legge 30 luglio, n. 122.
In premessa, è utile chiarire che ITALIA SOLARE condivide la necessità di rinnovare le precedenti linee guida diffuse con nota prot. n. DCPREV-1324 del 07.02.2012, ormai obsolete alla luce delle nuove tecnologie esistenti e dell’evoluzione tecnico normativa.
Parimenti, è utile premettere che ITALIA SOLARE accoglie favorevolmente l’attenzione dedicata nel documento in oggetto alla manutenzione degli impianti fotovoltaici. L’associazione, infatti, ha sempre ritenuto che alcune problematiche relative alla sicurezza degli impianti fotovoltaici siano state parzialmente accentuate da una carente, se non inesistente, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti stessi, spesso orfani delle
aziende realizzatrici (a causa dell’instabilità finanziaria del mercato nel ventennio 2004/2024). Venendo alla pubblicazione della Guida Tecnica in oggetto, ITALIA SOLARE ritiene inammissibile che non si sia convocato un tavolo di lavoro tra CEI e le associazioni di categoria, utile alla condivisione tecnica e dei principi di tale documento, con l’obiettivo di creare un documento condiviso, tecnicamente corretto ed applicabile, in modo da non influire negativamente sugli obiettivi del PNIEC.