Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PNIEC e Nuove Direttive EU: quali modelli di business?

Marzo 25 @ 3:00 pm - 4:30 pm

WEBINAR | PNIEC e Nuove Direttive EU: quali modelli di business?

L’obiettivo del webinar, dedicato a tutti gli attori della filiera dell’energia solare fotovoltaica, è quello di fornire elementi di valutazione e scenari di riferimento per l’evoluzione dei probabili modelli di business applicabili ai nuovi contesti che si creeranno quando le nuove Direttive EU (rinnovabili, mercato elettrico, efficienza energetica) saranno trasposte in normativa nazionale. Affronteremo la tematica dal punto di vista dei modelli per l’autoconsumo e per i grandi impianti.

Programma

15:00

Introduzione ai lavori

  • Paolo Rocco Viscontini | Presidente ITALIA SOLARE
15:10

PNIEC e nuove Direttive EU: come cambieranno le regole del gioco?

  • Emilio Sani | Consigliere ITALIA SOLARE
15:30

I modelli di business per l’autoconsumo

  • Riccardo Battisti | Ambiente Italia
15:50

I modelli di business per i grandi impianti

  • Rolando Roberto | Consigliere ITALIA SOLARE
16:10

Domande dai partecipanti

16:30

Chiusura dei lavori


 

RELATORI
Paolo Rocco ViscontiniPaolo Rocco Viscontini
Ingegnere elettrico. Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione ITALIA SOLARE. Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’90, nel 2001 fonda Enerpiont, una delle principali aziende del settore. Oggi l’ing. Rocco Viscontini gestisce gli impianti fotovoltaici di Enerpoint e collabora come consulente strategico per alcune tra le più significative e innovative società di fotovoltaico a livello internazionale.
Emilio SaniEmilio Sani
Consigliere di ITALIA SOLARE. Con oltre venti anni di attività, Emilio è un avvocato di grande esperienza nel settore energetico, con una profonda conoscenza dei processi normativi e legislativi.
riccardo-battistiRiccardo Battisti
Laureato in Ingegneria Meccanica e con un Dottorato di Ricerca in Energetica, lavora dal 1999 nel campo delle energie rinnovabili, dell’ambiente e della sostenibilità. In Ambiente Italia svolge il ruolo di Senior Project Manager occupandosi soprattutto di progetti europei e con enti locali su sviluppo di normative, attivazione territoriale degli stakeholder, formazione e comunicazione nel campo delle energie rinnovabili. Per Ambiente Italia, inoltre, cura le attività di ‘social media editing’. Ha collaborazioni attive con i portali solarthermalworld.org e Qualenergia.it e con le riviste ‘TIS – Corriere Termoidrosanitario e ‘L’Installatore Italiano’, per attività redazionali e di ‘social media editing’.
Rolando RobertoRolando Roberto
Consigliere di ITALIA SOLARE, laureato in Ingegneria Edile-Architettura EU, specializzato in progettazione di impianti da fonti rinnovabili ed efficienza energetica (certificazione Esperto Gestione Energia secondo la UNI 11339). Nel 2006 fonda la società Enerworks Europe che sviluppa progetti per il settore del fotovoltaico e svolge consulenze specialistiche nel settore industriale e terziario. Svolge docenze su tematiche relative all’Energy Management per conto di alcuni Atenei universitari.

Dettagli

Data:
Marzo 25
Ora:
3:00 pm - 4:30 pm
Categoria Evento: