LOBBY
Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.
Proposte per la riduzione dei costi per i clienti finali in merito all’acquisto di impianti a fonti rinnovabili
ITALIA SOLARE scrive al Presidente del Consiglio Conte affinché il Governo si adoperi per approvare un emendamento che permetta di combinare in modo efficace la riduzione dei costi per i clienti finali, la tutela del lavoro artigiano, l’efficienza energetica e la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Proposta emendamento
ITALIA SOLARE invia proposta di emendamento in merito a Misure urgenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare per l’art. 16 bis, comma 1, lettera h.
Impianto Fotovoltaico – Manutenzione e Ammodernamento Tecnologico
ITALIA SOLARE scrive ad ARERA per richiedere l’esame delle Attività di Manutenzione e Ammodernamento Tecnologico degli Impianti Fotovoltaici (nello specifico riferito agli inverter), attualmente prive di normazione propria, volta agli eventuali aggiornamenti da effettuarsi con il Portale Terna Gaudì e con il Portale Distributore di Rete.
Il fotovoltaico a supporto della ripartenza del Paese
ITALIA SOLARE e ATER scrivono al Presidente del Consiglio Conte per chiedere che il fotovoltaico giochi un ruolo importante nella ripartenza green del Paese a seguito della pandemia.
Indagine 2020 - Dati tecnici produttori di elettricità e autoproduttori 2019
ITALIA SOLARE scrive ad ARERA affinché venga prorogata la scadenza dal 27 aprile 2020 al 30 settembre 2020 per l’invio delle informazioni a causa dei problemi creati dalla pandemia Covid-19.
Bando “Accumuli” Regione Veneto
ITALIA SOLARE scrive alla Regione Veneto affinché vengano prorogati per almeno 9 mesi i termini per completare la rendicontazione del 1° Bando Accumuli del 2019 come da deliberazione 840 del 19/06/2019.
Richiesta Proroga scadenza dichiarazione consumo annuale
ITALIA SOLARE scrive all’AdE affinché venga prorogata la scadenza del 31 marzo 2020 al 31 maggio 2020 relativa alla Dichiarazione di Consumo annuale D. Lgs.26 ottobre 1995 n. 504 – TUA – Art. 53 Comma 8.
Richiesta proroga dichiarazioni di conformità
ITALIA SOLARE scrive ad ARERA affinché vengano prorogate le scadenze previste per il 1° aprile 2020 per la dichiarazione di conformità prodotto alla Norma CEI 0-16 e Norma CEI 0-21 edizione 2019 secondo quanto prescritto al Punto 3 Lettera b) Delibera 16 aprile 2019 n°149/2019/R/EEL.
Audizione Senato - 10a Commissione
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
PPA Platform
ITALIA SOLARE presenta ad ARERA la propria posizione in merito al documento di consultazione n. 01/2020 relativo alla Piattaforma di mercato per la negoziazione di lungo termine di energia da fonti rinnovabili.