LOBBY
Lavoriamo, ogni giorno, per fare in modo che il fotovoltaico diventi una delle priorità della politica energetica ed economica del Paese. Per questo vigiliamo costantemente sull’evoluzione normativa e i provvedimenti che coinvolgono il settore energetico e fotovoltaico in particolare, supportando i politici con il nostro know how e la nostra esperienza e, laddove necessario, facendo pressione affinché provvedimenti iniqui per il nostro comparto vengano modificati al fine di permettere al solare fotovoltaico una piena partecipazione al mercato.
Richiesta di Aggiornamento Procedura Interventi di Manutenzione e Ammodernamento tecnologico degli impianti FV
ITALIA SOLARE scrive al GSE per chiedere un aggiornamento della Procedura Interventi di Manutenzione e Ammodernamento tecnologico degli impianti FV edizione 2017, in coerenza con i requisiti richiesti dal Regolamento Operativo del FER1 – DM 4 luglio 2019.
Documento di consultazione Terna su CCC
ITALIA SOLARE presenta le proprie osservazioni relative al DCO di Terna – “Assegnazione degli strumenti di copertura contro il rischio di volatilità del corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto (CCC)”
Detrazioni 110%
Chiarimenti della Presidenza del Consiglio dei ministri in merito ad alcuni quesiti posti da ITALIA SOLARE relativi alle detrazioni del 110%.
Tremonti Ambiente
ITALIA SOLARE scrive al presidente del consiglio, al ministro Patuanelli e al ministro Gualtieri in merito alla Restituzione benefici detassazione, la cosiddetta Tremonti Ambiente, per chiedere che nella sospensione dei termini per gli adempimenti tributari disposta anche nel D.L. “Rilancio” rientri anche quello previsto dal d.l. n. 124/2019.
Delibera 121/2020
ITALIA SOLARE presenta le proprie osservazioni ad ARERA sulla delibera 121/2020 – valorizzazione transitoria sbilanci power.
DL Rilancio
ITALIA SOLARE scrive al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro, per illustrare alcuni provvedimenti riguardanti le detrazioni per gli interventi energetici, con particolare attenzione al solare fotovoltaico.
Proposte per la riduzione dei costi per i clienti finali in merito all’acquisto di impianti a fonti rinnovabili
ITALIA SOLARE scrive al Presidente del Consiglio Conte affinché il Governo si adoperi per approvare un emendamento che permetta di combinare in modo efficace la riduzione dei costi per i clienti finali, la tutela del lavoro artigiano, l’efficienza energetica e la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Proposta emendamento
ITALIA SOLARE invia proposta di emendamento in merito a Misure urgenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare per l’art. 16 bis, comma 1, lettera h.
Impianto Fotovoltaico – Manutenzione e Ammodernamento Tecnologico
ITALIA SOLARE scrive ad ARERA per richiedere l’esame delle Attività di Manutenzione e Ammodernamento Tecnologico degli Impianti Fotovoltaici (nello specifico riferito agli inverter), attualmente prive di normazione propria, volta agli eventuali aggiornamenti da effettuarsi con il Portale Terna Gaudì e con il Portale Distributore di Rete.
Il fotovoltaico a supporto della ripartenza del Paese
ITALIA SOLARE e ATER scrivono al Presidente del Consiglio Conte per chiedere che il fotovoltaico giochi un ruolo importante nella ripartenza green del Paese a seguito della pandemia.