ITALIA SOLARE, nominato il nuovo consiglio per il prossimo triennio

Energia a rischio: gli impatti dei cambiamenti climatici su approvvigionamento e costi
17 Novembre 2020
Forum ITALIA SOLARE 2020 Necessario rivedere gli attuali strumenti e obiettivi per raggiungere i risultati di decarbonizzazione
3 Dicembre 2020

Paolo Rocco Viscontini confermato presidente

Andrea Brumgnach, Attilio Piattelli, Emiliano Pizzini e Riccardo Sorichetti vicepresidenti

Monza, 30 novembre 2020 – In occasione dell’ultima assemblea dei soci di ITALIA SOLARE è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, composto da 29 consiglieri, e il comitato dei saggi rappresentato da Averaldo Farri di Zucchetti Centro Sistemi, Giuseppe Sofia di ARTHA Consulting e Gianluigi Piccinini di Ressolar.

La nuova squadra opererà all’interno dell’associazione per il prossimo triennio novembre 2020 –novembre 2023 per portare avanti le azioni necessarie allo sviluppo del settore fotovoltaico in Italia.

Nel consiglio direttivo di venerdì 26 novembre è stato riconfermato alla presidenza Paolo Rocco Viscontini di Enerpoint, tra i fondatori di ITALIA SOLARE nel 2015. Vicepresidenti Andrea Brumgnach di Samandel con delega al residenziale, Attilio Piattelli di SunCity con delega al settore commerciale e industriale, Emiliano Pizzini di Megatis con delega ai grandi impianti e Riccardo Sorichetti di Falck Renewables con delega al regolatorio. Nominati anche i responsabili dei 10 gruppi di lavoro già in essere e decisa la costituzione di 4 nuovi Gdl: O&M, Comunità Energetiche, Idrogeno Verde e Ricerca e Sviluppo/Progetti Comunitari.

“Ringrazio i soci, anche a nome dei vicepresidenti, per la fiducia accordata – ha commentato Il Presidente di ITALIA SOLARE Paolo Rocco Viscontini. – Siamo confidenti che le competenze presenti nel consiglio di ITALIA SOLARE permetteranno all’associazione di fare un ulteriore salto di qualità, garantendo servizi sempre più utili ai soci e un supporto concreto alle istituzioni”.

Durante il passato triennio ITALIA SOLARE, grazie a un’attiva collaborazione con le istituzioni, ha contribuito al raggiungimento di importanti obiettivi: le comunità energetiche, il superbonus e la semplificazione autorizzativa per il revamping e il repowering degli impianti fotovoltaici.

Per i prossimi anni l’associazione si concentrerà soprattutto sullo sblocco delle autorizzazioni, con particolare riferimento agli impianti agro-fotovoltaici, e sulla piena partecipazione del fotovoltaico ai mercati dell’energia, necessaria anche per una significativa diffusione delle comunità energetiche.

***

ITALIA SOLARE è un’associazione di promozione sociale che sostiene la difesa dell’ambiente e della salute umana supportando modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico. Promuove inoltre la loro integrazione con le smart grid, la mobilità elettrica e con le tecnologie per l’efficienza energetica per l’incremento delle prestazioni energetiche degli edifici.

“ITALIA SOLARE è l’unica associazione in Italia dedicata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia”.

 

Ufficio Stampa

ITALIA SOLARE | Cecilia Bergamasco – ufficiostampa@italiasolare.eu – cell. 347 9306784

Comments are closed.