COMUNICATO STAMPA

3 Novembre 2015

Nuove tariffe elettriche: un’opportunità per tutti

Comunicato stampa congiunto | Adusbef, Codici Associazione Consumatori, Greenpeace, ITALIA Solare, Kyoto Club, Legambiente e WWF

Nuove tariffe elettriche: un’opportunità per tutti

Un convegno per spiegare perché la riforma delle tariffe elettriche proposta dall’AEEGSI va cambiata in modo che diventi una reale opportunità per tutti

Roma/Milano 4 novembre 2015 – Le associazioni scriventi organizzano per il 10 novembre presso la sede del GSE a Roma a partire dalle ore 10 un convegno di alto livello con l’obiettivo di spiegare in maniera dettagliata le criticità riscontrate nella riforma presentata dall’AEEGSI e per presentare una proposta alternativa.

Un riforma che aumenta i costi dell’energia elettrica, incoraggia il consumo di energia prevalentemente da fonti fossili prelevata dalla rete, pregiudica gli investimenti già effettuati per impianti di autoconsumo e per l’efficienza energetica, non è conforme ne alla legge delega ne alle direttive comunitarie.

Le associazioni scriventi invece credono fermamente che la riforma della struttura tariffaria per le utenze domestiche debba essere un’OPPORTUNITÀ per tutti, per l’efficienza energetica, e in particolare per il FOTOVOLTAICO. Una riforma che preveda una tariffazione compatibile con i principi di efficienza energetica e con l’autoproduzione da fotovoltaico nonché sistema tariffario proiettato verso la generazione distribuita e le smart grid.

Il convegno prevede gli interventi dei rappresentanti delle associazioni che si sono unite per contrastare la riforma, autorevoli Senatori della Repubblica e della stessa AEEGSI che avrà l’opportunità quindi di spiegare i motivi che l’han portata ad una tale proposta.

Il convegno a partecipazione gratuita è dedicato a tutti gli operatori del mercato elettrico, a tutti i proprietari di impianti per l’autoconsumo ed a tutti i consumatori.

Programma: www.italiasolare.eu

Registrazione a questa pagina: EVENTBRITE