Laura Onnis è Amministratrice Delegata di Elgea, la società interamente controllata da Autostrade per l’Italia S.p.A. dedicata alla transizione energetica.
Elgea, creata all’inizio del 2022 in ottica di Net Zero del Gruppo, è impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili che valorizzino le aree lungo e intorno alla rete autostradale.
Laura è alla guida di un team esperto e motivato che si occupa delle attività di Business Development di impianti fotovoltaici e di biometano, nonché di Engineering & Costruction e O&M del parco esistente.
Vanta un’esperienza più che ventennale nel settore infrastrutture ed energia, greenfield e brownfield, essendosi occupata sia di importanti operazioni di M&A, sia di sviluppo e strutturazione di progetti in Project Financing. Ha maturato un approccio multidisciplinare e differenti prospettive avendo lavorato in multinazionali industriali come Enel ed EF Solare Italia e in istituzioni finanziarie come la BEI.
Ha conseguito cum laude la laurea in Ingegneria Civile Idraulica e un MBA alla Luiss Guido Carli.
Ha due figli.