Search
Close this search box.

Speaker

Ettore Rosato

Deputato di Azione - Popolari Europeisti Riformatori
Nato a Triste nel 1968. Dopo alcuni anni di attività politica nelle amministrazioni locali come consigliere comunale (di cui è stato presidente), provinciale e regionale, nel 2003 viene eletto alla Camera dei deputati nelle elezioni suppletive.
Dal 2006 al 2008, nel II Governo Prodi, è sottosegretario all’Interno, con delega ai vigili del fuoco e all’antiraket. Ricandidato alla Camera nel 2008, è stato tesoriere del Gruppo parlamentare Partito Democratico e componente del COPASIR (il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) e della commissione Difesa. Nella XVII legislatura è stato presidente del Gruppo parlamentare Partito Democratico, allora maggioranza di governo e gruppo parlamentare più numeroso della storia repubblicana.
Nel 2018 è stato rieletto alla Camera dei deputati e ne è diventato Vicepresidente. Dal 2019 a dicembre 2022, inoltre, è stato presidente nazionale di Italia Viva.
È stato rieletto nelle elezioni del 2022, nella lista Azione-Italia Viva di cui oggi è capogruppo in commissione Affari esteri. È anche vicepresidente della UIP – Unione interparlamentare e segretario del COPASIR.