Search
Close this search box.

Speaker

Alberto Cuter

General Manager, Jinko Solar Italy

Alberto Cuter si occupa di energie rinnovabili dal 2007. Ha ricoperto il ruolo di Direttore delle vendite in Phoenix Solar ed Heliosphera ed è entrato a far parte di Jinko Solar nel 2010.

Nel 2011 ha aperto la filiale italiana  completando il posizionamento di Jinko Solar sul mercato italiano come fornitore leader di moduli. Nel 2012 è stato nominato Direttore delle vendite sia per l’Italia che per i Mercati Emergenti (LATAM e MEA). Alberto Cuter ha immediatamente saputo sviluppare e posizionare Jinko Solar come leader di mercato nei mercati più importanti come il Sud Africa e il Cile con oltre il 30% della quota di mercato, rendendo Jinko il principale fornitore di moduli nella regione. Attualmente Jinko è il più grande fornitore di moduli in America Latina con oltre il 25% di quota di mercato e oltre 7 GW di moduli venduti nella regione.

In italia Jinko solar è presente con un team di 7 persone per dare il maggiore supporto ai nostri partner per lo sviluppo dei progetti fotovoltaici sia inerenti ai progetti utility sia quelli residenziali forniti attraverso una rete capillare di distributori.

Nel luglio 2015, in seguito alla nuova strategia del management di Jinko, è stato nominato Direttore Generale per Italia e America Latina per guidare un team di manager di alta professionalità in 7 paesi della regione.

Prima di entrare nel settore del fotovoltaico, Alberto Cuter ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni come direttore delle vendite in aziende come Telecom Italia, Wind e lavorando come consulente per le start up in Deloitte Consulting.

Alberto ha una laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano (Italia), un corso specialistico in  Telecomunicazioni presso SSGRR (Italia) e una specializzazione in Strategia e marketing digitale presso MIP – Politecnico di MIlano. “