Transizione energetica: non è solo un miraggio

FORUM ITALIA SOLARE
19 Novembre 2018
Il boom dello storage nel 2040
21 Novembre 2018

La California potrebbe essere definita come il “paradiso delle rinnovabili”: a partire dal 2006, infatti, i GW di energia prodotta tramite tecnologie solari hanno rivaleggiato con la capacità di produzione statale tramite gas. E poi, quattro, anni fa, è arrivato lo storage, che ha permesso di stoccare l’energia prodotta andando ad arginare u o dei maggiori problemi delle rinnovabili: l’imprevedibilità.

Resta da chiedersi quale sia la situazione al di fuori di questo paradiso. Ma la verità è che le energie rinnovabili, grazie ai passi da giganti che le loro tecnologie hanno affrontato negli ultimi anni, sono diventate competitive anche sul prezzo. La transizione verso l’energia pulita non sembra più solo un miraggio.

Ma perché la transizione sia effettiva e generalizzata, è necessario che anche il mercato dell’energia subisca dei cambiamenti. Prajit Ghosh, responsabile della strategia globale della Wood Mackenzie Power & Renewables, spiega che senza un rifacimento dei mercati energetici o una politica rinnovata, infatti, le energie rinnovabili potrebbero affrontare una cascata di problemi.

Articolo completo su: greentechmedia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *