Prevedere la produzione da rinnovabili con il nuovi sistema meteo-climatico: nasce Clima-Energia

previsioni meteo

Un servizio che permetta di prevedere la produzione energetica da fonti rinnovabili fino a tre mesi: è nato Clima-Energia, la nuova piattaforma online per una gestione sempre più efficiente della rete elettrica.

Clima-Energia è il frutto del progetto europeo “Sub-seasonal to Seasonal Climate Predictions for Energy“, cui hanno partecipato il Barcelona Supercomputing Center con altri 11 collaboratori e che è stato finanziato con quasi 5 milioni di euro tramite il programma Horizon2020.

La piattaforma fornisce previsioni meteo-climatiche per un arco temporale che va dalla settimana ai tre mesi, e mette a disposizione delle società elettriche informazioni su precipitazioni, portata dei fiumi, velocità del vento, temperatura e radiazione solare.

Come spiega Irene Cionni di ENEA, tra i collaboratori che hanno lavorato al progetto, l’obiettivo è quello di “aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e garantire la sicurezza delle reti elettriche da blackout e intermittenza di approvvigionamento dovuta alla variabilità delle rinnovabili.

Per maggiori informazioni: enea.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>