Alla fine del 2022, la capacità di generazione rinnovabile globale ammontava a 3372 Gigawatt (GW), con una crescita record di 295 GW (9,6%). Ben l’83% di tutta la capacità elettrica aggiunta lo scorso anno è stata prodotta da fonti rinnovabili.
Il rapporto Renewable Capacity Statistics 2023, pubblicato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), mostra che le energie rinnovabili continuano a crescere a livelli record nonostante le incertezze globali, confermando la tendenza al ribasso della produzione di energia elettrica da combustibili fossili.
“Questa continua crescita record dimostra la resilienza delle energie rinnovabili nonostante il perdurare della crisi energetica”, ha detto Francesco La Camera, Direttore Generale dell’IRENA. “Il solido business case delle rinnovabili, unito alle politiche di sostegno, ha sostenuto una tendenza all’aumento della loro quota nel mix energetico globale anno dopo anno. Ma le aggiunte annuali di capacità di energia rinnovabile devono crescere di tre volte rispetto al livello attuale entro il 2030, se vogliamo rimanere su un percorso che limiti il riscaldamento globale a 1,5°C”.
La crescita significativa delle rinnovabili si concentra ancora in pochi Paesi e regioni come l’Asia, gli Stati Uniti e l’Europa. I dati dell’IRENA indicano che quasi la metà di tutta la nuova capacità nel 2022 è stata aggiunta in Asia, per un totale di 1,63 Terawatt (TW). La Cina è stato il maggior contributore, aggiungendo 141 GW alla nuova capacità del continente.
Le rinnovabili in Europa e Nord America sono cresciute rispettivamente di 57,3 GW e 29,1 GW. L’Africa ha continuato ad espandersi costantemente con un aumento di 2,7 GW, leggermente superiore a quello dello scorso anno. L’Oceania ha continuato la sua crescita a due cifre con un’espansione di 5,2 GW e il Sud America ha continuato la sua tendenza al rialzo, con un’espansione della capacità di 18,2 GW. Il Medio Oriente ha registrato il più alto incremento di rinnovabili mai registrato, con 3,2 GW di nuova capacità commissionata nel 2022, con un aumento del 12,8%.