Il numero di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) installati in Europa è passato da 650.000 nel 2021 a oltre 1 milione nel 2022, secondo gli ultimi dati di SolarPower Europe.
La capacità totale installata di batterie domestiche in Europa è cresciuta da circa 3 GWh nel 2020 a più di 5 GWh nel 2021 e oltre i 9 GWh quest’anno. I primi cinque mercati europei per le batterie domestiche – Germania, Italia, Austria, Regno Unito e Svizzera – sono responsabili dell’88% delle batterie installate in Europa nel 2021, con la Germania in testa con una quota del 59%.
“In anni caratterizzati da prezzi elevati dell’elettricità al dettaglio, l’energia solare e l’accumulo contribuiscono a ridurre le bollette”, ha dichiarato Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe. “Non sorprende che i consumatori installino ogni anno un numero record di case a batteria”.
SPE ha detto che il numero di case che ospitano batterie alimentate da FV in Europa probabilmente triplicherà fino a 3,5 milioni entro il 2026. Nel migliore dei casi, si potrebbe arrivare a quasi il 40% in più, con l’adozione delle giuste politiche. L’associazione chiede ora ai politici di presentare una strategia completa di stoccaggio dell’elettricità in UE e un obiettivo di 200 GW entro il 2030.
Articolo pubblicato su PV Magazine