La campagna di SolarPower Europe per portare il solare sui tetti europei e aiutare a combattere i cambiamenti climatici
SolarPower Europe ha recentemente lanciato una nuova campagna per chiedere una legislazione che preveda l’installazione del solare su tutti gli edifici nuovi e ristrutturati nell’Unione Europea. Oggi, il 75 per cento degli europei vive in aree urbane dove gli edifici rappresentano il 49 per cento della domanda energetica europea e il 36 per cento delle emissioni di CO2. L’installazione di pannelli solari su tutti gli edifici nuovi e ristrutturati nell’UE – siano essi residenziali, commerciali o industriali – potrebbe far risparmiare fino a 7 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Un’opportunità che non è stata ancora colta e che invece ha un enorme potenziale. Oggi infatti il 90 per cento dei tetti degli edifici europei è inutilizzato nonostante, secondo uno studio del Centro comune di ricerca della Commissione europea, l’installazione del solare potrebbe contribuire annualmente alla produzione di un quarto dell’attuale consumo di elettricità nell’Unione.
Un’occasione sprecata che ha spinto SolarPower Europe a chiedere alla UE di introdurre nella legislazione europea l’obbligo di installare il solare su tutti i tetti degli edifici nuovi e ristrutturati in Europa, contribuendo in modo rilevante a mitigare i cambiamenti climatici.