25 Gennaio 2024

AIE: capacità rinnovabile mondiale in aumento. Successo per il fotovoltaico

Aumenta la capacità rinnovabile mondiale. A rivelarlo è il nuovo rapporto pubblicato dall’AIE, l’Agenzia Internazionale dell’Energia, che evidenzia un rialzo delle previsioni dell’installato del 12% in Europa e la possibilità che l’Italia diventi a breve il sesto mercato energetico mondiale per rinnovabili installate nel periodo 2023-2028.

“Abbiamo rivisto al rialzo del 12% le previsioni per l’Europa rispetto all’anno scorso, ma ciò riflette esclusivamente una prospettiva più rosea per il solare fotovoltaico. Il solare fotovoltaico distribuito continua a essere la principale fonte di espansione; la ragione principale della revisione al rialzo è che i prezzi elevati dell’elettricità e il miglior sostegno politico stanno rendendo l’autoconsumo più economico”.

L’AIE riporta che il 60% dell’ulteriore revisione della capacità fotovoltaica distribuita supplementare proviene da Germania, Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Belgio, “dove i governi hanno introdotto nuove tariffe di alimentazione ed esenzioni fiscali e prorogato i regimi di sostegno esistenti al 2022 per accelerare l’installazione di impianti fotovoltaici distribuiti”.

Il nuovo rapporto suggerisce che la capacità rinnovabile mondiale si sta espandendo più rapidamente che in qualsiasi altro momento del secolo. “Questo dà una possibilità concreta di raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità globale entro il 2030, fissato dai governi alla conferenza sui cambiamenti climatici COP28 il mese scorso”.

 

Continua a leggere su pv magazine