Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Opportunità per il FV: incentivi, storage e mobilità elettrica

ottobre 18 @ 9:00 am - 1:00 pm

Loghi_Banner_Città2019-14Firenze-1

CONVEGNO | Opportunità per il FV: incentivi, storage e mobilità elettrica

Con la recente pubblicazione del Decreto FER 1 si aprono nuove opportunità di sviluppo per il settore fotovoltaico. Ma le opportunità non arrivano solo dagli incentivi; gli aggregatori di impianti di produzione e accumulo hanno e avranno un ruolo sempre più importante nel mercato elettrico, come previsto dalla normativa europea. A questo si aggiunge il decreto Vehicle to Grid, in discussione al Ministero dello Sviluppo Economico, che rappresenta un ulteriore driver di sviluppo non solo per le colonnine di ricarica elettrica ma anche per gli impianti FV e i sistemi di accumulo.

Programma

registration_icon 08:30

Registrazione partecipanti

presentazione 09:00

Introduzione ai lavori

  • Federico Brucciani | Segretario ITALIA SOLARE
presentazione 09:20

Gli incentivi previsti dal Decreto FER 1

  • Fabio Lorusso | Eunomia
presentazione 09:40

La gestione impianti FV alla luce del Decreto FER 1

  • Andrea Zanotti | Consigliere ITALIA SOLARE
presentazione 10:00

Aggregatori: le prospettive per i sistemi di accumulo

  • Arcangelo Lo Iacono | Growatt Italia
10:20

Networking Coffee Break 

presentazione 11:00

Cessione del credito: istruzioni per l’uso

  • Tiziano Mariani | Consigliere ITALIA SOLARE
presentazione 11:20

FV, mobilità elettrica e turismo: un connubio vincente

  • Daniele Invernizzi | Presidente eVnow
presentazione 11:40

Il monitoraggio delle prestazioni e l’analisi dei dati nei sistemi fotovoltaici

  • Martina Pianta | 3E
dibattito_icon 12:00

Dibattito con il pubblico

12:30

Networking light lunch

RELATORI
Federico BruccianiFederico Brucciani
Segretario di ITALIA SOLARE dal 2016, ha conseguito un Diploma Universitario in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pisa nel 1999. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei: Lussemburgo, Belgio, Inghilterra e Bielorussia. Come consulente ha lavorato per il Parlamento Europeo, il Ministero dell'Ambiente, Solarplaza, Federazione ANIE oltre a svariate aziende del settore rinnovabili.
Fabio LorussoFabio Lorusso
Avvocato presso Eunomia - Studio di Avvocati, LL.M. in Comparative Law, Economics and Finance. Si è specializzato in diritto dell'energia dopo un'esperienza in una primaria società nel settore delle rinnovabili e un corso in The Regulation of the Power Sector. Presta assistenza e consulenza contrattuale, in particolare, nello sviluppo di impianti fotovoltaici ed eolici. Ha svolto incarichi di collaborazione alla didattica presso SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.
Andrea ZanottiAndrea Zanotti
Ingegnere ambientale con esperienza decennale nel campo delle Energie Rinnovabili. Titolare della Zanotti Energy Group. È membro del Consiglio Direttivo di Italia Solare e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Modena. È stato docente per master di specializzazione, associazioni di categoria e scuole di formazione.
Loiacono ArcangeloArcangelo Lo Iacono
Esperto di tecnologie digitali ed energie rinnovabili, Arcangelo Lo Iacono è dal Gennaio 2017 direttore sviluppo di Growatt Italia, branch italiano di Growatt. Ingegnere elettronico, ha sviluppato la sua tesi presso l’Università Politecnica della Catalogna a Barcallona prima di trasferirsi a Berlino dove ha lavorato fino al 2009 per Texas Instruments. Rientrato in Italia nel 2010, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti realtà del mondo delle energie rinnovabili e consolidato la sua esperienza internazionale operando anche sui mercati del Centro e Sud America come direttore tecnico-commerciale per ASTechnology SPA. Collabora alla didattica come esperto di Internet of Things e lecturer presso l’Università della Tuscia
MarianiTiziano Mariani
Fondatore e partner di MoMa Studio Tributario, si occupa da oltre dieci anni di fiscalità del settore energy ed immobiliare assistendo primari operatori istituzionali principalmente in operazioni straordinarie (attraverso tax due diligence, analisi di struttura delle operazioni, pareristica, assistenza e consulenza contrattuale) aventi ad oggetto, tra gli altri, parchi fotovoltaici e altri impianti da fonti rinnovabili.
Invernizzi DanieleDaniele Invernizzi
Formazione in elettronica Digitale, Presidente di eV-Now!, Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano e co-fondatore di eV-Lab s.r.l. ha diretto per circa dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale, Stratoservice Italia. Con la DeLorean DMC12 di “Ritorno al Futuro” trasformata in auto elettrica per compiere un viaggio Milano-Roma per Wired è iniziata l’avventura dell’elettrico, che ha incrociato subito Tesla: per due anni lo stand eV-Now! a MotorShow Bologna ospita la casa americana, fino ad affiancare alla prima rete ultrarapida di ricarica in autostrada voluta da eV-Now! il primo SuperCharger Tesla. Consulente per Confartigianato, Autogrill e diversi enti ricerca e amministrazioni pubbliche in materia di veicoli elettrici e guida autonoma, ha diretto un progetto nazionale assieme a Confartigianato, Energoclub e Ministero dei Trasporti per la riqualificazione elettrica dei veicoli a scoppio, concluso con l’approvazione della Comunità europea e l’integrazione della normativa preparata dal team il 26 gennaio 2016.
Pianta MartinaMartina Pianta
Martina é Product Manager di SynaptiQ presso 3E, società con esperienza di oltre 20 anni nel settore fotovoltaico ed eolico. Martina si occupa quotidianamente di affiancare Asset Managers, Investitori e Operatori O&M nel settore fotovoltaico a massimizzare la produzione di energia e a ridurre i costi operativi attraverso una opportuna digitalizzazione del loro business. Ha un diploma in Ingegneria Elettronica conseguito al Politecnico di Milano e si occupa di energie rinnovabili da oltre 10 anni.

 

Dettagli

Data:
ottobre 18
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Hotel Montebello Splendid Firenze
Via Garibaldi 14
Firenze,
+ Google Maps