Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’integrazione del FV nella rete elettrica: digitalizzazione, storage ed e-mobility

22 novembre 2019 @ 8:30 am - 12:30 pm

Loghi_Banner_Città2019-20Bolzano

CONVEGNO | L’integrazione del FV nella rete elettrica: digitalizzazione, storage ed e-mobility

La rete elettrica deve fare i conti con o sviluppo del fotovoltaico che grazie ai sistemi di accumulo e all’e-mobility trasformerà il sistema energetico italiano in un sistema sempre più diffuso e digitalizzato. Il comparto energetico deve adeguarsi a questa trasformazione, a partire dalle utility che da un lato dovranno essere in grado di offrire nuovi servizi e dall’altro adeguarsi a un modello completamente differente rispetto a quello attuale. Quali sono gli sviluppi a breve termine delle tecnologie coinvolte? Come la digitalizzazione impatterà sul funzionamento della rete elettrica e quale sarà il ruolo della blockchain?

Il convegno, rivolto a tecnici e operatori del settore, farà il punto e illustrerà le prospettive future con massimi esperti del settore.

 Programma
registration_icon 08:30

Registrazione partecipanti

presentazione 09:00

Saluti

  • Wolfram SPARBER | Direttore Istituto Energie Rinnovabili EURAC RESEARCH
presentazione 09:10

Introduzione ai lavori

  • Federico BRUCCIANI | Segretario ITALIA SOLARE
presentazione 09:30

L’integrazione del FV nella rete elettrica

  • David MOSER | Istituto Energie Rinnovabili, Eurac Research
presentazione 09:50

Digitalizzazione della rete: il ruolo delle utility

  • Alberto BERTASO | SET Distribuzione
presentazione 10:10

Il mercato dei sistemi di accumulo integrati con impianti FV

  • Averaldo FARRI | Direttore Innovazione ZCS
10:30

Networking coffee break

presentazione 11:00

La digitalizzazione della rete: il ruolo delle piattaforme abilitanti

  • Marco PIGNI | Regualtory Affairs Advisor di Regalgrid Europe
presentazione 11:20

Tecnologia Blockchain e applicazioni sperimentali all’energia

  • Massimiliano SALA | Direttore del Laboratorio di Crittografia e Matematica Industriale, Università di Trento
presentazione 11:40

La mobilità elettrica e la rete di distribuzione

  • Massimo GAMBA | Consigliere ITALIA SOLARE
presentazione 12:00

Dibattito con il pubblico

12:30

Networking light lunch

14:00

Tour dei laboratori EURAC RESEARCH (su prenotazione)

 


RELATORI
Federico BruccianiFederico Brucciani
Segretario di ITALIA SOLARE dal 2016, ha conseguito un Diploma Universitario in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pisa nel 1999. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei: Lussemburgo, Belgio, Inghilterra e Bielorussia. Come consulente ha lavorato per il Parlamento Europeo, il Ministero dell'Ambiente, Solarplaza, Federazione ANIE oltre a svariate aziende del settore rinnovabili.
Moser DavidDavid Moser
David Moser coordina le attività del gruppo di ricerca Sistemi Fotovoltaici dell’Istituto per le Energie Rinnovabili di EURAC a Bolzano dal 2012. Il suo lavoro è focalizzato nella caratterizzazione indoor e outdoor del comportamento, prestazioni e affidabilità di moduli e sistemi fotovoltaici e nella loro integrazione in edifici e nelle reti elettriche. Ricopre un ruolo attivo nello studio del potenziale della tecnologia fotoltaica su scala regionale e nello sviluppo di scenari energetici ad alta penterazione di rinnovabili. È stato membro del direttivo di EUREC “The Association of European Renewable Energy Research Centres”, siede nello Steering Committee della ETIP PV (European Technology and Innovation Platform-PV) e coordina il gruppo di lavoro 1 dedicato a moduli e celle fotovoltaiche del CT82 del CEI.
Bertaso AlbertoAlberto Bertaso
Alberto Bertaso è responsabile dell’unità Processi Operativi ed Innovazione Tecnologica di SET Distribuzione, società del Gruppo Dolomiti Energia.
Impegnato per il costante miglioramento, sviluppo e mantenimento dei processi operativi aziendali, anche garantendo la definizione di piani di miglioramento operativo e proponendo l’adozione di nuove tecnologie.
Si occupa inoltre della gestione dei progetti innovativi e sperimentali in cui l’azienda è impegnata.
Averaldo FarriAveraldo Farri
Consigliere di ITALIA SOLARE. Averaldo opera nel campo delle rinnovabili dalla fine degli anni ’90, quando diviene Consigliere Delegato di Power-One, e poi Vice-Presidente Global Sales di ABB S.p.a. Nel 2017 Averaldo assume la direzione della Divisione Green Innovation di Zucchetti Centro Sistemi, una delle principali aziende ICT in Italia.
Marco PigniMarco Pigni
Ingegnere elettronico, vanta una ventennale esperienza nel settore dell’associazionismo d’impresa. Già funzionario del settore Energia & Utilities di Confartigianato Imprese e direttore generale di APER (ora Elettricità Futura), dal 2013 è CEO e socio fondatore di PILA SAS, società con sede a Como specializzata nella consulenza strategico - direzionale, negli affari regolatori e nelle relazioni pubbliche con riferimento ai seguenti settori: energie rinnovabili, green economy, digital energy, sviluppo sostenibile, smart grid, sviluppo di sistemi di accumulo elettrochimici per integrazione della generazione elettrica da FER intermittenti nella rete e per l'ottimizzazione dell'autoconsumo/autoproduzione sia per usi domestici che per utenze industriali, terziarie e agricole.
Massimiliano Sala
Laurea in Matematica all’Univ. di Pisa (1995), Dottorato di Ricerca all’Univ. di Milano (2001), ha lavorato come ricercatore, prima nel Consorzio Pisa Ricerche (2001-2002), poi presso University College Cork (2002-2006). Dal 2007 è incardinato presso l’Univ. di Trento, dove è attualmente professore ordinario di Algebra e direttore del Laboratorio di Matematica Industriale e Crittografia. Insegna Algebraic Cryptography, Applied Cryptography, Coding Theory e Advanced Coding and Cryptography. La sua ricerca spazia dall’algebra computazionale alla teoria dei codici e la crittografia, comprese le numerose applicazioni di quest’ultima. Ha pubblicato (Scopus) 58 articoli scientifici, citati 290 volte, e ha raggiunto un h-index di 9. Ha seguito più di novanta tesi magistrali e sedici tesi di dottorato di ricerca. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca commissionata da aziende esterne, soprattutto su applicazioni della crittografia, tra cui: ABI-Consorzio Bancomat, Banco Popolare e Poste Italiane. Dal 2013 è attivamente impegnato su aspetti crittografici del settore blockchain e crittovalute, tra l'altro seguendo progetti con Intesa San Paolo, e Poste Italiane, nonché organizzando eventi e workshop di livello internazionale, come il workshop WTSC presso la prestigiosa conferenza Financial Cryptography. Presiede ilComitato Scientifico della fondazione svizzera Quadrans e dirige l'iniziativa nazionale De Componendis Cifris.
GambaMassimo Gamba
Gamba Massimo, libero professionista, progettista di impianti elettrici dal 1994, specializzato in impianti fotovoltaici ed efficienza energetica. Partecipa ai lavori del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano come membro del CT 82 Sistemi Fotovoltaici, del CT 316 Connessioni di Utenti alla rete pubblica BT e MT e del CT 81 Protezione contro i danni da fulmini. È docente dei corsi di formazione del CEI su impianti fotovoltaici, connessione alle reti di bassa e media tensione, E-Mobility, impianti eolici, impianti idroelettrici, manutenzione cabine di media tensione, efficienza energetica, sicurezza lavori elettrici. Autore di numerosi articoli su riviste tecniche del settore elettrico.

Dettagli

Data:
22 novembre 2019
Ora:
8:30 am - 12:30 pm
Categoria Evento:

Luogo

NOI Techpark
Via Volta 13/A
Bolzano, 39100 Italia
+ Google Maps