Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le prospettive del mercato FV in Sicilia

giugno 14 @ 9:30 am - 1:00 pm

Loghi_Banner_Città2019-09Palermo

CONVEGNO | Le prospettive del mercato FV in Sicilia

Il mercato FV in Sicilia è di nuovo in fermento. Grazie alla collaborazione GSE – Regione Sicilia, all’approvazione degli incentivi per le Isole Minori, la pubblicazione del PEAR Sicilia ed in attesa della pubblicazione del Decreto FER, gli operatori si stanno preparando a cogliere al pieno tutte le opportunità. Il convegno organizzato da ITALIA SOLARE servirà proprio a presentare agli operatori del settore tutte le opportunità legate allo sviluppo sostenibile del mercato.

Programma

registration_icon 09:30

Registrazione partecipanti

registration_icon 10:00

Saluti istituzionali

  • Dhebora Mirabelli | Presidente Confapi Sicilia
presentazione 10:10

Introduzione ai lavori

  • Gianni Chianetta | Vice-presidente ITALIA SOLARE
presentazione 10:25

Pianificazione territoriale

  • Rocco Surace | Direzione Mercati e Data Management del GSE
presentazione 10:45

PPA e autoconsumo

  • Emilio Sani | Consigliere ITALIA SOLARE
presentazione 11:05

Grid Parity in Sicilia

  • Aurelio Campanella | Presidente della C & C Engineering
11:25

Networking Coffee Break 

presentazione 11:55

PEAR Sicilia

  • Domenico Santacolomba | Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana
presentazione 12:15

Incentivi per l’indipendenza energetica Isole Minori

  • Alessandro Arena | Ingegnere dei Materiali e funzionario presso ARERA
presentazione 12:35

Tecnologie per l’indipendenza energetica: il ruolo delle UVAM e degli aggregatori

  • Arcangelo Loiacono | Direttore sviluppo di Growatt Italia
dibattito_icon 12:55

Dibattito con il pubblico

13:10

Networking Lunch

SPONSOR

GOLD SILVER EVENT
 

MEDIA PARTNERS

solareB2B

CON IL PATROCINIO DI:

 

RELATORI
Gianni ChianettaGianni Chianetta
Vice-Presidente di ITALIA SOLARE e co-presidente di Global Solar Council. Gianni è nel settore del fotovoltaico dal 2003, quando è entrato a far parte di BP Solar in qualità di CEO, carica mantenuta fino al 2013. Oggi Gianni è CEO (oltre che fondatore) del Green Consulting Group e di Greening the Island.
Surace Rocco Surace
Rocco Surace è laureato in ingegneria meccanica e lavora dal 2013 presso il Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.- GSE. Dal 2017 svolge le sue attività all’interno della Direzione Mercati Energetici e Data Management dove si occupa di tematiche legate all'intero ciclo di vita degli impianti di produzione a fonte rinnovabile (anagrafica, gestione delle misure, monitoraggio delle performance e vendita energia). Nel 2018 ha partecipato sia al gruppo di lavoro istituito dal GSE ai fini dello sviluppo del fotovoltaico in ottica 2030 “Fotovoltaico Quota 70 e Piattaforma Performance Grandi Impianti” sia al gruppo di lavoro di supporto alla Regione Siciliana nella stesura del Piano Energetico Ambientale Regionale-PEAR.
Emilio SaniEmilio Sani
Consigliere di ITALIA SOLARE. Con oltre venti anni di attività, Emilio è un avvocato di grande esperienza nel settore energetico, con una profonda conoscenza dei processi normativi e legislativi
CampanellaAurelio Campanella
Esperto di energia e di impianti energetici da fonte rinnovabile, Vito Aurelio Campanella nel 1999 fonda la C.&C. Consulting Engineering srl, società che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione di centrali elettriche da fonti rinnovabili. Si laurea all’Università degli Studi di Palermo in Ingegneria Gestionale con il massimo dei voti e la lode. Ha progettato e realizzato circa 50 MW di impianti fotovoltaici nel territorio siciliano, diversi impianti mini-eolici, e il primo impianto fotovoltaico in grid parity attualmente in esercizio. È suo il primo impianto italiano solare termodinamico a concentrazione combinato con un impianto fotovoltaico sito nella provincia di Trapani.
Domenico SantacolombaDomenico Santacolomba
Domenico lavora per il Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana dal 2006, attualmente è responsabile del Servizio Pianificazione e Programmazione Energetica e ad interim dell’Osservatorio regionale dell’energia, in particolare si sta occupando della gestione e aggiornamento del PEARS (Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana), oltre all'attuazione, nell'ambito del PO FESR Sicilia 2014-2020 OT4, dell’Azione 4.3.1 ”Realizzazione reti intelligenti di distribuzione e trasmissione dell’energia elettrica (smart-grids) e interventi volti ad incrementare la distribuzione di energia da fonti rinnovabili”.
Arena AlessandroAlessandro Arena
Ingegnere dei Materiali e funzionario presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dove, dal 2007, si occupa di tematiche regolatorie relative alla produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alla generazione distribuita. In particolare, si occupa soprattutto di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche, del servizio di misura elettrica, delle modalità di accesso al mercato dell’energia elettrica prodotta e immessa e dei relativi regimi commerciali amministrati (ritiro dedicato e scambio sul posto), dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC), dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC) e delle diverse attività istruttorie e ispettive, nei confronti dei soggetti regolati, in relazione alla verifica della corretta applicazione della regolazione relativa alla produzione di energia elettrica e alla generazione distribuita.
Loiacono ArcangeloArcangelo Loiacono
Esperto di tecnologie digitali ed energie rinnovabili, Arcangelo è dal Gennaio 2017 direttore sviluppo di Growatt Italia, branch italiano di Growatt. Ingegnere elettronico, ha sviluppato la sua tesi presso l’Università Politecnica della Catalogna a Barcallona prima di trasferirsi a Berlino dove ha lavorato fino al 2009 per Texas Instruments. Rientrato in Italia nel 2010, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti realtà del mondo delle energie rinnovabili e consolidato la sua esperienza internazionale operando anche sui mercati del Centro e Sud America come direttore tecnico-commerciale per ASTechnology SPA. Collabora alla didattica come esperto di Internet of Things e lecturer presso l’Università della Tuscia.

Dettagli

Data:
giugno 14
Ora:
9:30 am - 1:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Hotel ibis Styles Palermo
Via Francesco Crispi, 230
Palermo, 90139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.accorhotels.com/it/hotel-9132-ibis-styles-palermo-president/index.shtml