Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FV e mobilità elettrica: opportunità, tecnologie e scenari economici

aprile 12 @ 9:00 am - 1:00 pm

Loghi_Banner_Città2019-07Roma

CONVEGNO | FV e mobilità elettrica: opportunità, tecnologie e scenari economici

La mobilità elettrica rappresenta la sfida principale per affrontare in maniera concreta l’inquinamento e la qualità della vita nei centri urbani. Una sfida alla quale noi tutti siamo chiamati a partecipare perché cambiare gli stili coi quali ci spostiamo quotidianamente implica un cambio culturale. La principali case automobilistiche hanno già immesso (o lo stanno facendo) nel mercato veicoli a trazione elettrica. Il ruolo della tecnologia è fondamentale in quanto solo una capillare rete di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici può supportare il diffondersi di auto elettriche nelle nostre strade.
  • Quali sono le tecnologie in gioco?
  • Quai sono gli aspetti economici da considerare?
  • Quali impatti sulla bolletta elettrica?
L’obiettivo del convegno è di presentare al pubblico quali sono i vantaggi e le opportunità per operatori e utenti finali che stanno valutando la possibilità di lavorare nel settore della mobilità elettrica.

Programma

registration_icon 09:00

Registrazione partecipanti

registration_icon 09:30

Saluti istituzionali – GSE

  • Gennaro Niglio | Direttore Sviluppo GSE
presentazione 09:45

Introduzione ai lavori

  • Paolo Rocco Viscontini | Presidente ITALIA SOLARE
presentazione 10:00

La mobilità elettrica in Italia: stato dell’arte e prospettive

  • Giuseppe Mauri | RSE
presentazione 10:20

Focus sulle Tecnologie per la Ricarica

  • Andrea Zanotti | Consigliere ITALIA SOLARE
presentazione 10:40

Focus sugli Aspetti Economici dei veicoli elettrici e ibridi

  • Rolando Roberto | Consigliere ITALIA SOLARE
11:05

Networking Coffee Break

presentazione 11:50

La mobilità elettrica e la rete di distribuzione

  • Fabio Cazzato | e-Distribuzione
presentazione 12:10

Focus: ciclo di vita delle batterie

  • Daniele Invernizzi | Presidente eV-Now
dibattito_icon 12:30

Dibattito con il pubblico

13:00

Networking Lunch

SPONSOR

BRONZE EVENT
LOGO-zanotti-energy-group-300dpi-20cmlogo-mcenergy

MEDIA PARTNERS

CON IL PATROCINIO DI:

RELATORI
Paolo Rocco ViscontiniPaolo Rocco Viscontini
Ingegnere elettrico. Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione ITALIA SOLARE. Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’90, nel 2001 fonda Enerpiont, una delle principali aziende del settore. Oggi l’ing. Rocco Viscontini gestisce gli impianti fotovoltaici di Enerpoint e collabora come consulente strategico per alcune tra le più significative e innovative società di fotovoltaico a livello internazionale.
MauriGiuseppe Mauri
Laureato nel 1995 in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, consegue il dottorato di ricerca in ingegneria dei sistemi critici nel 2000 presso il dipartimento di Computer Science dell’Università di York (GB), si è occupato di progetti di ricerca nell’ambito del telecontrollo, automazione di rete, contatori elettronici, gestione dell’energia. È autore di più di 100 pubblicazioni. È stato referente RSE per i progetti EU INTRASME, COTEVOS, INTREPID, FREE-MOBY e METER ON, responsabile per il progetto di ricerca “Mobilità elettrica” fino al febbraio 2017. Attualmente è responsabile del Gruppo di Ricerca “Tecnologie ICT per gestione e sicurezza informatica reti trasmissione e distribuzione”.
Andrea ZanottiAndrea Zanotti
Ingegnere ambientale con esperienza decennale nel campo delle Energie Rinnovabili. Titolare della Zanotti Energy Group. È membro del Consiglio Direttivo di Italia Solare e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Modena. È stato docente per master di specializzazione, associazioni di categoria e scuole di formazione.
Rolando RobertoRolando Roberto
Consigliere di ITALIA SOLARE, laureato in Ingegneria Edile-Architettura EU, specializzato in progettazione di impianti da fonti rinnovabili ed efficienza energetica (certificazione Esperto Gestione Energia secondo la UNI 11339). Nel 2006 fonda la società Enerworks Europe che sviluppa progetti per il settore del fotovoltaico e svolge consulenze specialistiche nel settore industriale e terziario. Svolge docenze su tematiche relative all’Energy Management per conto di alcuni Atenei universitari.
CazzatoFabio Cazzato
Ingegnere elettrotecnico, grande esperienza nelle reti di distribuzione di energia elettrica, maturata nell’attuale E-Distribuzione S.p.A., in cui è Responsabile Pianificazione Rete e Analisi Investimenti dal 2016. In precedenza, per diversi anni è stato Responsabile Gestione Connessioni. È rappresentante italiano nello Study Committee C6 “Active distribution systems and distributed energy resources” del Comitato internazionale CIGRE (International Council on Large Electric Systems) e membro del Comitato tecnico CT 316 del CEI.
Daniele Invernizzi

Dettagli

Data:
aprile 12
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium GSE
viale Pilsudski, 92
Roma, Italia
+ Google Maps