Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Facciamo una Comunità Energetica: sistemi FV, accumuli e mobilità elettrica

ottobre 4 @ 9:30 am - 1:00 pm

Loghi_Banner_Città2019-15Cagliari-1

CONVEGNO | Facciamo una Comunità Energetica: sistemi FV, accumuli e mobilità elettrica

Le comunità energetiche rinnovabili sono oggetto di progetti pilota in tutta Italia, anche la Sardegna sta muovendo i suoi primi passi con esperimenti in alcuni comuni dell’isola. La consolidata riduzione dei costi degli impianti fotovoltaici, la progressiva riduzione dei costi dei sistemi di accumulo e il sempre maggiore interesse per la mobilità elettrica, rendono la Sardegna uno dei territori più interessanti e potenzialmente promettenti per diventare un’isola sempre più indipendente e sostenibile da un punto di vista energetico. Inoltre la Regione Sardegna ha stanziato 15 milioni € per lo sviluppo della mobilità elettrica, fondi che serviranno per installare le infrastrutture di ricarica e per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici nuovi da parte di aziende. 

In questo quadro il convegno farà il punto sulla normativa e sulle opportunità tecnologiche e di mercato per realizzare comunità energetiche in Sardegna.

Programma

registration_icon 09:30

Registrazione partecipanti

presentazione 10:00

Introduzione ai lavori

  • Paolo Rocco Viscontini | Presidente ITALIA SOLARE
presentazione 10:20

Il progetto per lo sviluppo di una comunità energetica nel comune di Berchidda

  • Emilio Ghiani | Dipartimento di ingegneria elettronica e elettrica dell’Università di Cagliari
presentazione 10:40

Sardegna: quale approccio alle comunità energetiche?

  • Alfonso Damiano | Sardegna Ricerche
11:00

Networking Coffee Break 

presentazione 11:30

Quali architetture tecnologiche per le comunità energetiche?

  • Andrea Taffurelli | Energy srl
presentazione 11:50

La mobilità (elettrica) nelle comunità energetiche

  • Luca Secco | Driwe
presentazione 12:10

Comunità energetiche: contesto normativo

  • Emilio Sani | Consigliere ITALIA SOLARE
dibattito_icon 12:30

Dibattito con il pubblico

13:00

Fine convegno

RELATORI
Paolo Rocco ViscontiniPaolo Rocco Viscontini
Ingegnere elettrico. Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione ITALIA SOLARE. Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’90, nel 2001 fonda Enerpiont, una delle principali aziende del settore. Oggi l’ing. Rocco Viscontini gestisce gli impianti fotovoltaici di Enerpoint e collabora come consulente strategico per alcune tra le più significative e innovative società di fotovoltaico a livello internazionale.
Emilio GhianiEmilio Ghiani
Emilio è Ricercatore e docente Universitario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso l’Università degli Studi di Cagliari, conseguendo l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 09/E2 ͞Ingegneria dell’Energia Elettrica. Svolge attività di ricerca nei settori della pianificazione e gestione delle reti elettriche in media tensione con generazione distribuita da fonti energetiche rinnovabili secondo il paradigma Smartgrids; ed è autore di oltre 70 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali o presentati in vari convegni nazionali ed internazionali e tre capitoli di un libro sulle smartgrids. È iscritto all’albo degli esperti valutatori presso il Ministero dell’università, è stato revisore di progetti di ricerca riguardanti i settori di competenza ed è revisore di riviste scientifiche internazionali di primo piano nel settore dei sistemi elettrici per l’energia.
Alfonso DamianoAlfonso Damiano
Dottore ricercatore e poi Professore associato, Alfonso insegna presso Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari dal 1994, e dal 2015 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. Alfonso è inoltre co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di conferenze internazionali nelle materie del proprio Settore Scientifico Disciplinare: Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici, nonché coordinatore di diversi progetti di ricerca.
Taffurelli AndreaAndrea Taffurelli
Laureato in ingegneria, Andrea vanta 20 anni di esperienza in progettazione di macchine e gestione dell'integrazione di sistemi. Ha sviluppato diversi progetti nel campo della climatizzazione dell'aria per applicazioni civili e automotive; ed è esperto nel campo delle tecnologie innovative per la gestione termica e l'efficienza energetica. Dal 2013, è co-fondatore, responsabile tecnico e vice-presidente di Energy Srl, azienda leader nell'integrazione e sviluppo di sistemi di accumulo per l'energia elettrica con quasi 8000 installazioni sul territorio italiano per uso residenziale e industriale, molte delle quali già predisposte per l'energy sharing.
Secco LucaLuca Secco
Ingegnere Meccanico con specializzazione in Impianti Energetici, appassionato di sistemi innovativi e sostenibilità, nasce come System Quality Manager nel gruppo tedesco SOLON (2002) divenendo poi Responsabile del gruppo per i progetti speciali nella filiera del solare fotovoltaico, dalla produzione del silicio alla costruzione e gestione di startup, stabilimenti e impianti; successivamente, sempre in contesto internazionale, diviene VicePresident Global Technology per il system integrator norvegese Scatec Solar e, dopo alcuni anni, riprende il filone della Solar e-Mobility iniziato nel 2008 come Founder & CEO di DriWe, “ a smart e-mobility pioneer “ (2014).
Emilio SaniEmilio Sani
Consigliere di ITALIA SOLARE. Con oltre venti anni di attività, Emilio è un avvocato di grande esperienza nel settore energetico, con una profonda conoscenza dei processi normativi e legislativi.

Dettagli

Data:
ottobre 4
Ora:
9:30 am - 1:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Hotel Regina Margherita
Viale Regina Margherita, 44
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps