Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Comunità Energetiche: prospettive e opportunità

novembre 26 @ 2:30 pm - 4:30 pm

Loghi_Banner_Citta2019-25Web-8

WEBINAR | Comunità Energetiche: prospettive e opportunità

Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano ad oggi uno dei più promettenti ambiti di sviluppo del settore fotovoltaico. Previste dalla nuova direttive UE sulle rinnovabili, ma non ancora dalla normativa nazionale, ci sono in tutta Europa (Italia compresa) progetti concreti di sviluppo delle comunità energetiche. Durante il webinar esamineremo sia gli aspetti normativi che quelli progettuali e tecnologici allo stato dell’arte delle comunità energetiche.

Programma

14:30

Introduzione ai lavori

  • Federico Brucciani | Segretario ITALIA SOLARE
14:40

Le normative comunitarie, nazionali e regionali per le comunità energetiche

  • Emilio Sani | Consigliere ITALIA SOLARE
15:00

Le comunità energetiche in Europa

  • Riccardo Battisti | Ambiente Italia
15:20

La comunità energetica di Bologna

  • Piergabriele Andreoli | Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
15:40

Le tecnologie per le comunità energetiche

  • Andrea Taffurelli | Energy srl
16:00

Domande dai partecipanti

16:30

Chiusura webinar


RELATORI
Federico BruccianiFederico Brucciani
Segretario di ITALIA SOLARE dal 2016, ha conseguito un Diploma Universitario in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pisa nel 1999. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei: Lussemburgo, Belgio, Inghilterra e Bielorussia. Come consulente ha lavorato per il Parlamento Europeo, il Ministero dell'Ambiente, Solarplaza, Federazione ANIE oltre a svariate aziende del settore rinnovabili.
Emilio SaniEmilio Sani
Consigliere di ITALIA SOLARE. Con oltre venti anni di attività, Emilio è un avvocato di grande esperienza nel settore energetico, con una profonda conoscenza dei processi normativi e legislativi.
Riccardo BattistiRiccardo Battisti
Laureato in Ingegneria Meccanica e con un Dottorato di Ricerca in Energetica, lavora dal 1999 nel campo delle energie rinnovabili, dell’ambiente e della sostenibilità. In Ambiente Italia svolge il ruolo di Senior Project Manager occupandosi soprattutto di progetti europei e con enti locali su sviluppo di normative, attivazione territoriale degli stakeholder, formazione e comunicazione nel campo delle energie rinnovabili. Per Ambiente Italia, inoltre, cura le attività di ‘social media editing’. Ha collaborazioni attive con i portali solarthermalworld.org e Qualenergia.it e con le riviste ‘TIS – Corriere Termoidrosanitario e ‘L’Installatore Italiano’, per attività redazionali e di ‘social media editing’.
Taffurelli AndreaAndrea Taffurelli
Laureato in ingegneria, Andrea vanta 20 anni di esperienza in progettazione di macchine e gestione dell'integrazione di sistemi. Ha sviluppato diversi progetti nel campo della climatizzazione dell'aria per applicazioni civili e automotive; ed è esperto nel campo delle tecnologie innovative per la gestione termica e l'efficienza energetica. Dal 2013, è co-fondatore, responsabile tecnico e vice-presidente di Energy Srl, azienda leader nell'integrazione e sviluppo di sistemi di accumulo per l'energia elettrica con quasi 8000 installazioni sul territorio italiano per uso residenziale e industriale, molte delle quali già predisposte per l'energy sharing.

Dettagli

Data:
novembre 26
Ora:
2:30 pm - 4:30 pm
Categoria Evento: