Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cambiamenti climatici e transizione energetica: il ruolo della PA nella pianificazione urbana e territoriale

aprile 11 @ 9:00 am - 1:00 pm

Loghi_Banner_Città2019-06Roma

CONVEGNO | Cambiamenti climatici e transizione energetica: il ruolo della PA nella pianificazione urbana e territoriale

Le prime due decadi del XXI secolo hanno visto un lento ma graduale incremento della consapevolezza e del livello di attenzione sulle due sfide principali di questa epoca: i cambiamenti climatici e la transizione energetica. Mentre all’inizio del secolo le iniziative di mitigazione dei cambiamenti climatici erano a macchia di leopardo, oggi a livello nazionale, comunitario e internazionale sono in corso di definizione obiettivi vincolanti e strumenti operativi sia per il settore privato che per gli enti pubblici. Durante il convegno di Roma, insieme a esperti nazionali, proveremo a rispondere alle seguenti domande:
 
  • Come gli enti pubblici posso fare “la differenza”?
  • Cosa significa pianificare la transizione energetica?
  • Quali sono le tecnologie abilitanti?

Programma

registration_icon 09:00

Registrazione partecipanti

presentazione 09:30

Saluti Istituzionali – GSE

  • Daniele Novelli | Direttore Divisione Incentivi GSE
presentazione 09:40

Pianificazione territoriale e urbana: una visione al 2030 e oltre

  • Paolo Rocco Viscontini | Presidente ITALIA SOLARE
presentazione 10:00

Le comunità energetiche per la pianificazione urbana

  • Emilio Sani | Consigliere ITALIA SOLARE
presentazione 10:20

La pianificazione territoriale per l’energia rinnovabile

  • Attilio Punzo | GSE
presentazione 10:40

Soluzioni energetiche integrate per aree urbane

  • Adriano Bisello | EURAC
11:05

Networking Coffee Break

dibattito_icon 11:50

Tavola rotonda: Esperienze a confronto

  • Gianni Silvestrini | Kyoto Club
  • Marco Agnoloni | Legambiente
13:00

Networking Lunch

SPONSOR

SILVER BRONZE EVENT
images

IN COLLABORAZIONE CON:

MEDIA PARTNERS

CON IL PATROCINIO DI:

RELATORI
Paolo Rocco ViscontiniPaolo Rocco Viscontini
Ingegnere elettrico. Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione ITALIA SOLARE. Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’90, nel 2001 fonda Enerpiont, una delle principali aziende del settore. Oggi l’ing. Rocco Viscontini gestisce gli impianti fotovoltaici di Enerpoint e collabora come consulente strategico per alcune tra le più significative e innovative società di fotovoltaico a livello internazionale.
Emilio SaniEmilio Sani
Consigliere di ITALIA SOLARE. Con oltre venti anni di attività, Emilio è un avvocato di grande esperienza nel settore energetico, con una profonda conoscenza dei processi normativi e legislativi
Basiello AdrianoAdriano Bisello
Ricercatore Senior dell’Istituto Energie Rinnovabili di Eurac research (Bolzano). Urbanista, con un dottorato in estimo e valutazione, ha lavorato per diversi anni nell’ambito della pianificazione strategia urbana e valutazione di sostenibilità ambientale. Dal 2013 è parte del gruppo di ricerca di Eurac su Sistemi Energetici Urbani e Regionali, nello sviluppo e implementazione di progetti a supporto della transizione energetica (dalla scala del quartiere a quella urbana e territoriale). La sua ricerca si concentra in particolare sulla valutazione dei benefici multipli dei progetti smart city e sul tema delle comunità energetiche, con pubblicazioni scientifiche e partecipazione a conferenze internazionali.
Attilio PunzoAttilio Punzo
Direttore Monitoraggio Operativo e Data Management del Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. Ingegnere Gestionale, ricopre il suo primo incarico in ambito energetico presso la Società Futura Technologies. Giunto nel 2002 al GSE, nel 2010 assume la responsabilità dell’Area Analisi Economico-Finanziarie nell’ambito del Controllo di Gestione e, nel 2012, dell’Unità Contrattazioni di Mercato, consolidando, nel contempo, le proprie competenze manageriali anche grazie al Master in “Business Administration”, conseguito presso la Business School della LUISS, e svolgendo un breve ciclo di docenze in materia energetica presso alcuni Atenei e l’Associazione Bancaria Italiana. Nel 2013 gli viene affidata la responsabilità dell’Unità Pianificazione e Innovazione della Divisione Gestione e Coordinamento Generale e nel 2016 viene nominato Responsabile dell’Unità Monitoraggio Operativo e Business Development della Divisione Operativa.
Gianni Silvestrini
AgnoloniMarco Agnoloni
Ingegnere Ambientale, ha incentrato tutto il suo percorso nell’ambito energetico/fonti rinnovabili: dalla progettazione allo sviluppo di nuove tecnologie fino alla gestione di sistemi energetici. Ora lavora all’Ufficio Energia di Legambiente Nazionale di cui è referente per Comuni Rinnovabili

Dettagli

Data:
aprile 11
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium GSE
viale Pilsudski, 92
Roma, Italia
+ Google Maps