30 Novembre 2016

Parchi a Impatto Zero

Federparchi, FITS!, Fondazione per l’innovazione del terzo settore, e Rinnovabili.it, piattaforma multimediale e organo di informazione sulla sostenibilità ambientale, si sono uniti per sviluppare progetti verdi; è nato così “Parchi a impatto zero”, un nuovo modello di sostegno alle innovazioni in campo ambientale.

Queste tre realtà si fanno promotrici di un nuovo progetto dedicato al supporto di iniziative di conservazione, sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e territoriale. L’obiettivo di una convenzione, che sarà firmata a Roma il prossimo 5 dicembre, è quello di creare un nuovo modello di sostegno che segua da vicino i promotori di progetti di sostenibilità ambientale in tutte le fasi realizzative e finanziarie: dalla progettazione alla valutazione di fattibilità, dallo studio dei meccanismi finanziari fino al reperimento dei fondi, dalla semplificazione degli iter burocratici alla realizzazione degli interventi, fino agli aspetti legati alla comunicazione e disseminazione delle best practice.

Un percorso agevolato che prende vita dalle specifiche competenze delle tre parti e che avrà per i prossimi due anni, come principale settore di interesse, i parchi e le riserve naturali italiane. Saranno queste le prime realtà ad usufruire del nuovo modello di green financing, che si focalizzerà su nove aree d’intervento: efficientamento energetico, impiego delle fonti rinnovabili, abbattimento degli inquinanti, conservazione della biodiversità, mobilità sostenibile, interventi edilizi finalizzati a contenere l’impatto sul territorio, innovazione tecnologica, creazione di start up e nuovi modelli gestionali dei servizi, sostegno alla sostenibilità ambientale.

In questo contesto la Fondazione Fits! promuoverà la costruzione di modelli operativi di partenariato pubblico-privato, svolgendo attività di orientamento e accompagnamento strategico alla predisposizione di project financing e di attivazione comunitaria; Federparchi segnalerà esigenze e possibili location degli interventi (aree protette, infrastrutture edifici, etc) e si occuperà della gestione degli aspetti amministrativi ed autorizzativi degli interventi, mentre Rinnovabili.it, oltre a curare la promozione e la visibilità alle iniziative, offrirà un servizio di consulenza per l’individuazione degli interventi, valuterà, preliminarmente, le potenzialità e la fattibilità delle proposte, svilupperà o selezionerà i progetti,definendo costi e ritorni.

“Fondazione FITS! nasce su iniziativa di Banca prossima nel 2011 per sostenere e sviluppare modelli innovativi e di economia sociale. Il sistema dei Parchi Nazionali è un luogo privilegiato per sperimentare e implementare progetti di innovazione sociale che attraverso modelli finanziari, ambientali ed energetici sostenibili promuovano lo sviluppo delle comunità”. Ha detto Roberto Leonardi, segretario generale di FITS!

“Partendo dall’accelerazione del processo di decarbonizzazione”, afferma Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it, “abbiamo avvertito la necessità di creare un meccanismo semplificato, agile e operativo, in cui potessero convivere sinergicamente sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e finanza verde”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, che spiega “questa intesa, a cui lavoriamo da tempo, corona un lungo percorso e offre un’opportunità di incontro a tre mondi diversi: quello della finanza, quello dei parchi e quello dell’innovazione tecnologica e comunicazione. Si incontrano, infatti, pubblico e privato, con l’obiettivo di semplificare, risparmiare, ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Federparchi mette a disposizione il suo know how e offre così un ulteriore servizio ai propri associati”.