Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Digitalizzazione del solare: vantaggi e opportunità

novembre 9 @ 9:30 am - 1:00 pm

CONVEGNO | Digitalizzazione del solare: vantaggi e opportunità

Programma

registration_icon 09:30

Registrazione partecipanti

presentazione 10:00

Introduzione ai lavori

  • Paolo Rocco Viscontini | Presidente, ITALIA SOLARE
presentazione 10:30

Autoconsumo fotovoltaico: segnali positivi dall’Europa

  • Riccardo Battisti | Ambiente Italia
presentazione 10:50

Digital Energy, Prosumer e Energy Communities

  • Luca Bonzagni | Energy Intelligence
presentazione 11:10

Gestione Intelligente (e digitale) dei Carichi

  • Mario Cattaneo | Sales Manager Solaredge
presentazione 11:30

Le nuove connettività per Internet degli oggetti e la digitalizzazione del solare: opportunità e nuove tecnologie

  • Arcangelo Lo Iacono | Growatt
dibattito_icon 11:50

FV e Blockchain

  • Carlo Meccoli | Bitminer Factory
dibattito_icon 12:10

Dibattito col pubblico

sponsor_icon 12:30

Fine lavori

SPONSOR

PLATINUM GOLD SILVER BRONZE


logo_ECOWAY

MEDIA PARTNERS

qe_logo solareB2B

CON IL PATROCINIO DI:

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle province di Forlì-Cesena e Rimini ha concesso il patrocinio gratuito all’evento. È stato richiesto il riconoscimento di 0,375 CFP per i dottori agronomi ed i dottori forestali.

 

RELATORI
Paolo Rocco ViscontiniPaolo Rocco Viscontini
Ingegnere elettrico. Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione ITALIA SOLARE. Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’90, nel 2001 fonda Enerpiont, una delle principali aziende del settore. Oggi l’ing. Rocco Viscontini gestisce gli impianti fotovoltaici di Enerpoint e collabora come consulente strategico per alcune tra le più significative e innovative società di fotovoltaico a livello internazionale.
Riccardo BattistiRiccardo Battisti
Laureato in Ingegneria Meccanica e con un Dottorato di Ricerca in Energetica, lavora dal 1999 nel campo delle energie rinnovabili, dell’ambiente e della sostenibilità. In Ambiente Italia svolge il ruolo di Senior Project Manager occupandosi soprattutto di progetti europei e con enti locali su sviluppo di normative, attivazione territoriale degli stakeholder, formazione e comunicazione nel campo delle energie rinnovabili. Per Ambiente Italia, inoltre, cura le attività di ‘social media editing’. Ha collaborazioni attive con i portali solarthermalworld.org e Qualenergia.it e con le riviste ‘TIS – Corriere Termoidrosanitario e ‘L’Installatore Italiano’, per attività redazionali e di ‘social media editing’.
Luca BonzagniLuca Bonzagni
Ingegnere informatico. Per dieci anni opera all’interno di importanti società ICT, con ruoli di crescente responsabilità nel settore delle applicazioni web. L’evoluzione ed il progressivo sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili convincono Luca della necessità di nuovi servizi digitali per la gestione intelligente dei flussi energetici. Dal 2010 inizia la specializzazione nel settore energetico e si rafforza attraverso la collaborazione con aziende, laboratori, enti di ricerca e Università (Cogenergy-Lab, T3lab, Arpa, Politecnico di Milano, RSE). Dal 2013 CEO di Energy Intelligence, una società che opera nel crocevia tra ICT e nuovi paradigmi energetici e che ha sviluppato un modello di gestione dei flussi energetici basato su una propria piattaforma IoT e su servizi di consulenza con competenze informatiche ed energetiche.
Mario CattaneoMario Cattaneo
Ingegnere delle Telecomunicazioni, Mario opera nel mercato fotovoltaico da nove anni e dal 2017 ricopre il ruolo di Sales Manager per SolarEdge. SolarEdge è un produttore di inverter intelligenti che ottimizzano la generazione di energia e leader globale nelle tecnologie smart energy avanzate.
Arcangelo Lo Iacono
Esperto di tecnologie digitali ed energie rinnovabili, Arcangelo è dal Gennaio 2017 direttore sviluppo di Growatt Italia, branch italiano di Growatt. Ingegnere elettronico, ha sviluppato la sua tesi presso l’Università Politecnica della Catalogna a Barcallona prima di trasferirsi a Berlino dove ha lavorato fino al 2009 per Texas Instruments. Rientrato in Italia nel 2010, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti realtà del mondo delle energie rinnovabili e consolidato la sua esperienza internazionale operando anche sui mercati del Centro e Sud America come direttore tecnico-commerciale per ASTechnology SPA. Collabora alla didattica come esperto di Internet of Things e lecturer presso l’Università della Tuscia.
Carlo MeccoliCarlo Meccoli
Da dieci anni Carlo è Project manager per la realizzazione di infrastrutture e impianti tecnologici per la produzione di energia da fonti rinnovabili; ad oggi è socio fondatore e direttore di produzione per gli impianti tecnologici di BitMiner Factory per conto di Era Soluzioni Ecosostenibili.

Dettagli

Data:
novembre 9
Ora:
9:30 am - 1:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Fiera di Rimini – Sala Mimosa – Pad B6
Via Emilia 155
Rimini, 47921 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.keyenergy.it