Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Digital Energy e Fotovoltaico

12 ottobre 2018 @ 10:30 am - 12:30 pm

CONVEGNO | Digital Energy e Fotovoltaico

Programma

registration_icon 10:30

Registrazione partecipanti

presentazione 11:00

Introduzione ai lavori

  • Paolo Rocco Viscontini | Presidente ITALIA SOLARE
presentazione 11:30

Digital Energy e FV: quali opportunità?

  • Le iniziative e le esperienze della Regione Sardegna in materia di smart energy management | Alfonso Damiano – Sardegna Ricerche
  • Quanto costa vs. Quanto vale: il ruolo della qualità dei prodotti nel nuovo mercato elettrico | Giulio Arletti, CEO Coenergia
  • Digital Energy e Pubblica Amministrazione: una esperienza concreta | Maurizio Musio, Comune di Serrenti
  • Gestione smart delle reti con alta penetrazione di FV | Emilio Ghiani – Università di Cagliari
dibattito_icon 12:30

Dibattito col pubblico

pausacaffe_icon 13:00

Aperitivo di networking

In seguito all’aperitivo si terrà, nell’ambito della manifestazione SINNOVA 2018, un seminario di approfondimento tematico dal titolo Microreti intelligenti in aree portuali. Il seminario si svolgerà presso la sala 2 della Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33 (sul lato opposto della strada rispetto all’Hotel Regina Margherita), dalle ore 14:30 alle 15:30.

Di seguito il programma del seminario:

Seminario | Microreti intelligenti in aree portuali

Modera: Ing. Paolo Zurru, Consigliere ITALIA SOLARE

  • Progetto Poseidon (Microreti intelligenti in aree portuali)

Ing Susanna Mocci | Respect Srl

Ing. Mario Porru | Nepsy Srl 

  • Normative e Modelli di Business per le reti elettriche private

Avv. Emilio Sani | Consigliere ITALIA SOLARE

  • La digitalizzazione a servizio degli impianti fotovoltaici e delle reti locali in ottica “smart grid”

Ing. Paolo Rocco Viscontini | Envision

SPONSORS

PLATINUM BRONZE
mysolarfamily logo_ECOWAY

MEDIA PARTNERS

qe_logo solareB2B

CON IL PATROCINIO DI:

Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il Regolamento CONAF n. 3/2013

RELATORI
Paolo Rocco ViscontiniPaolo Rocco Viscontini
Ingegnere elettrico. Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione ITALIA SOLARE. Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’90, nel 2001 fonda Enerpiont, una delle principali aziende del settore. Oggi l’ing. Rocco Viscontini gestisce gli impianti fotovoltaici di Enerpoint e collabora come consulente strategico per alcune tra le più significative e innovative società di fotovoltaico a livello internazionale.
Alfonso DamianoAlfonso Damiano
Dottore ricercatore e poi Professore associato, Alfonso insegna presso Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari dal 1994, e dal 2015 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. Alfonso è inoltre co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di conferenze internazionali nelle materie del proprio Settore Scientifico Disciplinare: Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici, nonché coordinatore di diversi progetti di ricerca.
Giulio ArlettiGiulio Arletti
Dopo il Diploma e 8 anni di esperienza come commerciale nel settore del materiale elettrico, nel 2005 inizia a dedicarsi completamente alle energie rinnovabili dal punto di vista tecnico normativo e di politiche incentivanti, grazie alla passione ed al momento favorevole (II° CE) Giulio Arletti nel 2007 fonda e presiede come Amministratore Delegato Coenergia Srl società attiva e a tutt’oggi punto di riferimento nell’importazione e distribuzione di componentistica fotovoltaica su tutto il territorio nazionale; nel 2015 fonda Trienergia Srl azienda con produzione italiana di moduli fotovoltaici ad alta efficienza con tecnologia Back Contact.
Maurizio MusioMaurizio Musio
Maurizio è un tecnico elettronico, con specializzazione in centrali termiche ed impianti frigoriferi, dipendente del comune di Serrenti. All’interno del suo comune si occupa in prima linea della manutenzione tecnologica di tutto il settore energetico. Serrenti è un comune virtuoso attento al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Già a partire del 2010 il comune ha creato delle micro reti interne comunali, comunicando elettricamente vari edifici, con ottimi risultati di risparmio. Il bando POR FESR Sardegna 2014-2020 ha permesso di creare una Smart Grid; nasce così la casa dell’energia, un “nodo” strategico dove l’energia viene distribuita in maniera intelligente verso più edifici.
Emilio GhianiEmilio Ghiani
Emilio è Ricercatore e docente Universitario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso l’Università degli Studi di Cagliari, e ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 09/E2 Ingegneria dell’Energia Elettrica. Svolge attività di ricerca nei settori della pianificazione e gestione delle reti elettriche in media tensione con generazione distribuita da fonti energetiche rinnovabili secondo il paradigma Smartgrids; ed è autore di oltre 70 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e presentati in vari convegni nazionali ed internazionali oltre che di tre capitoli di un libro sulle smartgrids.

Dettagli

Data:
12 ottobre 2018
Ora:
10:30 am - 12:30 pm
Categoria Evento:

Luogo

Hotel Regina Margherita
Viale Regina Margherita, 44
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps